Pressione alta come riconoscerla senza un misuratore, quali sono i sintomi preoccupanti

Non tutti sanno che è possibile riconoscere la pressione alta anche senza l’aiuto di un misuratore. Questo è possibile mediante la valutazione dei sintomi. Ecco quali sono i più preoccupanti.

La pressione alta è una condizione piuttosto diffusa che può causare non pochi problemi in chi ne soffre. A tal proposito non tutti sanno che è possibile misurarla anche senza misuratore. Ci sono alcuni sintomi infatti che possono essere considerati come il segnale di qualcosa che non va.

Pressione alta come riconoscerla senza un misuratore, quali sono i sintomi preoccupanti

Di seguito andremo ad approfondire in maniera dettagliata la questione relativa ai valori alti della pressione arteriosa.

Pressione alta: i sintomi che devono preoccupare

Pressione alta come riconoscerla senza un misuratore, quali sono i sintomi preoccupanti

Tanto per cominciare, può essere utile sapere che la pressione massima rappresenta il momento in cui si verifica la contrazione del cuore. Quella minima invece si ha quando lo stesso è a riposo e dunque tra una contrazione e l’altra. Ciò detto, si è in presenza di valori alti quando la pressione sistolica è a 140 mmHg, e quella diastolica a 90 mmHg,

Quando si è a casa solitamente i valori risultano essere più bassi mentre in ambulatorio tendono a essere più alti a causa della tensione generata dal momento. Oltre a ciò va precisato che i valori pressori risultano essere più alti la mattina o dopo uno sforzo fisico. In ogni caso, per capire se si è in presenza di pressione alta non è necessario il misuratore. In base ad alcuni sintomi infatti è possibile individuarla.

Tra questi ci sono affaticabilità, palpitazioni, nausea come anche impotenza negli uomini. Quando questi sintomi vengono trascurati si può andare incontro ad una serie di complicanze che riguardano non solo il cuore ma anche i reni, il cervello e così via. Nello specifico, gli eventi più comuni dovuti alla pressione alta sono l’ictus, l’infarto, insufficienza cardiaca o ancora malattie renali. Per evitare che ciò accada, è importante seguire dieta sana che prevede una ridotta assunzione di sale ed evitare di svolgere una vita sedentaria. E’ importante sapere in ultima analisi che gli esperti consigliano di eliminare il consumo di alcolici e di ridurre per quanto è possibile le fonti di stress.

Impostazioni privacy