Caro bollette: sono 10 le cose da fare per risparmiare sull’acqua

Caro bollette, adesso è necessario risparmiare. Ecco come fare per abbassare i costi della bolletta dell’acqua

Negli ultimi mesi i cittadini italiani hanno dovuto fare i conti con un grande rialzo del costo delle utenze di gas, luce ed acqua ed in generale un aumento del costo della vita. Sono sempre di più le famiglie che fanno fatica ad arrivare a fine mese e si trovano in condizione di difficoltà economica.

caro bollette :sono 10 le cose da fare per risparmiare sull'acqua 01112022 nonsapeviche

Il governo è al lavoro per cercare di gestire la situazione e riabbassare i costi in bolletta. In attesa che questo avvenga, però, è bene fare tutto il possibile per risparmiare. Soprattutto quando si parla di acqua. L’acqua è infatti uno dei beni che da parte nostra viene maggiormente sprecato. Senza farci caso, utilizziamo molta più acqua di quanto non si abbia bisogno. Ecco qualche trucco per far si che questo non avvenga più.

Risparmiare sulla bolletta dell’acqua: ecco come dovete fare

caro bollette :sono 10 le cose da fare per risparmiare sull'acqua 01112022 nonsapeviche

La prima cosa da fare per abbassare la vostra bolletta è sicuramente evitare di sprecare acqua. Non lasciate il rubinetto aperto se non necessario. Quando, per esempio, vi lavate i denti o lavate i piatti, aprite il rubinetto solo quando necessario e non fate scorrere l’acqua senza considerazione.

Un altro modo per non usare più acqua del necessario è applicare un frangigetto al vostro rubinetto, in modo da risparmiare molto sulla quantità d’acqua che utilizzate.

Stare attenti alla manutenzione di tubature e scarico, e accertarsi che non ci siano perdite o gocciolamenti nello scarico del vostro wc nel lavandino,. Anche se solo una goccia, sommata per un lungo periodo diventa un vero salasso per la vostra bolletta. Meglio chiamare un idraulico e risolvere il problema subito.

Se già non lo avete, valutate l’ipotesi di installare nel water un apparecchio che consenta di scaricare solo la quantità d’acqua necessaria. E’ stimato che in questo modo si arriverebbe ad un risparmio del 50%, ovvero circa 26.000 litri d’acqua in un anno.

I metodi per risparmiare son davvero tantissimi…scegliere la doccia e non un lungo bagno, per esempio. O utilizzare lavatrice e lavastoviglie solo quando completamente piene. Insomma, basta solo un po’ di accortezza per avere davvero un grandissimo risparmio a fine mese. Ne gioverà la vostra bolletta e le vostre tasche di conseguenza, e anche l’ambiente.

Impostazioni privacy