Non buttare le bucce delle patate, puoi risparmiare una barca di soldi

Se state per buttare le bucce delle patate fermatevi: possono esservi davvero molto utili e farvi risparmiare tanti soldi

La prima legge da rispettare tra i fornelli è che in cucina non si butta niente. Ogni prodotto, ogni residuo, anche quello che sembra essere uno scarto, può avere una funzione e tornare utile per una nuova ricetta, un nuovo utilizzo, una nuova funzione, un riciclo.

non buttare le bucce delle patate, puoi risparmiare una barca di soldi 01112022 nonsapeviche

Questo vale soprattutto per le bucce di frutta e verdura, che vengono spesso buttate ed eliminate senza alcun tipo di remora. La buccia, invece, può avere davvero moltissimi utilizzi. Tra gli ingredienti più utilizzati in cucina ci sono sicuramente le patate. Solitamente si tende a buttare la loro buccia, quando invece può essere riciclata per davvero moltissime funzioni.

Bucce di patate, fate attenzione a non buttarle: possono essere molto utili

patate 91112011 nonsapeviche

Le bucce di patate, per esempio, possono davvero esserti molto utili nelle pulizie di casa. Aiutano infatti a rimuovere ed eliminare anche lo sporco più ostinato. Lo sapevi? Questo grazie al concentrato di amido, che permette di pulire ogni macchia, anche di tartaro, calcare e ruggine

Le bucce di patate possono per esempio essere utilizzate per pulire l’argenteria. Se avete degli oggetti ossidati o sporchi, vi basterò far bollire le bucce di patata nell’acqua, poi spegnere il fuoco e immergere l’oggetto. Dopo averle fatte riposare alcune ore e avere rimosso e pulito tutto e asciugato, la vostra argenteria sarà come nuova.

L’amido è ottimo anche per eliminare calcare e ruggine. Basterà strofinarlo nelle zone interessate e lasciare che in posa per qualche minuto. Aiutandosi con una spugna, basterà pulire e risciacquare. In questo modo si avranno i risultati desiderati.

Con le patate si può realizzare anche una spugna naturale. Basta prendere mezza patata, immergerla nel bicarbonato e strofinare. La miscela di bicarbonato e fecola è un ottimo detergente. In questo modo si potrà restituire lucentezza e rendere gli oggetti come nuovi. Assicuratevi di avere ripulito tutti i residui.

Come vedete, non scordatevi di conservare la buccia delle patate quando le cucinate: può esservi davvero utile nella pulizia di tutti i giorni. E’ un rimedio del tutto naturale e davvero efficace che potete testare con mano senza nessuna difficoltà.

Impostazioni privacy