Pane fatto in casa come quello del panettiere, metti sempre questo in forno durante la cottura

Riuscire ad ottenere il pane proprio come quello del panettiere è importante prestare attenzione ad alcuni accorgimenti: ecco cosa mettere in forno durante la cottura.

Il pane è un alimento molto amato che può essere difficile da preparare in casa proprio come quello del panettiere. A tal proposito, può essere utile sapere quali sono gli accorgimenti da adottare per riuscire ad ottenere il risultato sperato.

Pane fatto in casa come quello del panettiere, metti sempre questo in forno durante la cottura

Di seguito vi offriamo dei consigli particolarmente utili che non dovete fare altro che mettere in atto fin da subito per riuscire a sfornare del pane preparato a regola d’arte. Grazie a questi consigli il risultato sarà assicurato senza ricorrere a metodi particolarmente difficili.

Pane fatto in casa, il segreto per farlo buonissimo

Pane fatto in casa come quello del panettiere, metti sempre questo in forno durante la cottura

Molte persone ignorano l’importanza di posizionare all’interno del forno un pentolino pieno di acqua bollente. Si tratta di un accorgimento particolarmente efficace e semplice da mettere in atto che aiuta a umidificare la superficie del pane.

In poche parole, il metodo appena esposto favorisce la formazione della crosta come anche lo sviluppo della pasta in maniera impeccabile. Questo tra le altre cose va ad influire in maniera più che positiva anche sulla leggerezza del pane. Nella cottura di questo alimento è fondamentale dunque il vapore che difatti viene utilizzato anche all’interno dei panifici professionali che procedono che ricorrono al metodo della cottura in pentola del pane. In questo modo, si riesce a trattenere il vapore rilasciato dal pane all’interno della pentola permettendo al calore di penetrare più a fondo.

Nei primi istanti di cottura, il vapore che viene rilasciato dal pane finisce per restare bloccato all’interno della pentola con il risultato che si riuscirà ad ottenere una cottura a fondo della pagnotta. Per fare in modo che questa vada ad asciugarsi, inoltre, il consiglio è quello di procedere con la rimozione del coperchio 10 minuti prima che la cottura giunga al termine. Alla luce di quanto detto, si tratta di un accorgimento molto semplice da mettere in atto ma allo stesso tempo estremamente efficace che vi consentirà di ottenere del pane fatto in casa davvero buonissimo, proprio come se fosse preparato dal panettiere.

Impostazioni privacy