Giocattoli bambini: come capire se sono sicuri

Giocattoli bambini: come capire se sono sicuri. Scopriamo insieme dalle parole di esperti come procedere in sicurezza. 

La prima cosa per un genitore è la sicurezza dei propri figli a partire dalla prima infanzia fino a quando con famiglie al seguito, non saranno uomini e donne fatti e finiti. Un genitore non smette mai di preoccuparsi, ma soprattutto nella primissima e prima infanzia, i bambini sono soggetti a moltissimi pericoli talvolta anche semplicemente giocando. Si, perchè esistono alcuni giocattoli che possono nuocere gravemente alla salute dei nostri bambini.

Giocattoli bambini: come capire se sono sicuri

Difatti spesso non ci si rende conto che l’acquisto non deve esser proiettato alla qualità del gioco elevata, ma anche e soprattutto alla sua sicurezza.  Tra le figure predisposte alla valutazione e regolamentazione dei giocattoli dei bambini ci sono medici ed istituzioni, i principali garanti dell’incolumità sia in fase di utilizzo che di acquisto degli articoli. In ogni caso, esistono degli accorgimenti da dover prendere se si vuole evitare di incappare in prodotti venduti ma non riconosciuti dalle normative.

Giocattoli bambini: come capire se sono sicuri

Il marchio CE sull’etichetta degli articoli è fondamentale perchè significa qualità e sicurezza, rappresenta infatti il superamento del test stabilità dalle normative europee sulla sicurezza. Tutti i marchi CE risalgono al 2011, questo significa che bisogna stare particolarmente attenti a tutti quei prodotti precedenti a tale data. Che sia originale, ecco uno dei passaggi importanti. Il marchio CE deve essere originale, quindi prestare attenzione a come è fatto. Molti prodotti provenienti dalla Cina in passato avevano una rappresentazione simile ma non perfettamente identica. Controllare bene l’etichetta dove troveremo delle informazioni come l’età di riferimento per il gioco e informazioni sui materiali impiegati.

Bambini

Attenzione che i giocattoli non siano formati da parti troppo piccole facilmente ingeribili dai bambini o che non siano giochi perchè potrebbero andare a danneggiare l’apparato uditivo del bambino. Attenzione a non acquistare giocattoli dotati di piccole frecce o palline, rappresentano il primo pericolo per i bambini che sono soliti infilarseli in bocca o nelle orecchie. Altro dato sono i giochi elettrici. Qualsiasi gioco elettrico deve essere dotato del marchio CE per essere sicuri che non veicolino corrente verso il bambino. Quali sono le marche di giocattoli più sicure? Sicuramente i colossi del settore come Hasbro; Cam; Giochi preziosi; Clementoni; Thun per bambini. Molti brand sono specializzati solo nella costruzione di giochi per i più piccoli, fattore determinante per assicurare sempre i massimi livelli di attenzione nella realizzazione del giocattolo.

Impostazioni privacy