Tumore al seno, ottobre il mese della prevenzione: sui treni freccia rossa partiamo!

Il tumore al seno è una malattia piuttosto seria e diffusa per cui ogni anno vengono organizzate molte iniziative volte a promuovere maggiore consapevolezza. A tal proposito, non tutte sanno che Ottobre è il mese della prevenzione:

Il tumore al seno richiede una importante azione di prevenzione per poter riuscire a identificarlo prima che venga ciò avvenga con ritardo rendendo meno efficace la cura. Proprio per questo, è bene sapere che Ottobre è il mese della prevenzione, sui treni Freccia Rossa.

Tumore al seno, ottobre il mese della prevenzione, sui treni freccia rossa, partiamo!

Si tratta senza ombra di dubbio di una informazione molto utile di cui è bene tener conto in quanto grazie alla prevenzione è possibile curare in maniera efficace e dunque con ottimi risultati la malattia.

Tumore al seno: l’iniziativa di IncontraDonna

Tumore al seno, ottobre il mese della prevenzione, sui treni freccia rossa, partiamo!

La Fondazione IncontraDonna ha promosso una campagna di prevenzione che prevede consulenze ed ecografie totalmente gratuite sui treni Intercity, Regionali e ad Alta velocità, di Milano Centrale e Roma Termini. Si tratta di una iniziativa patrocinata dal Gruppo FS Italiane e del Ministero della Salute.

Il Presidente della Fondazione, Adriana Bonifacino, ha rilasciato delle dichiarazioni con le quali ha sottolineato che il tumore della mammella è il più frequente in tutta la popolazione italiana. Di conseguenza, ha spiegato che grazie ad esami di screening è possibile ridurre la mortalità del tumore al seno. Va detto, a onor del vero, che da qualche anno si sta registrando una diminuzione dei casi di circa il 7 per cento. Bonifacino ha rimarcato il dato affermando che potrebbe aumentare con il crescere della cultura della prevenzione che difatti rappresenta un fattore fondamentale per limitare le conseguenze della malattia e dunque avere una prognosi migliore.

In ogni caso, l’iniziativa promossa dalla Fondazione IncontraDonna è giunta oramai alla dodicesima edizione e quest’anno a fare da testimonial sono la nota cantante Tosca e Carolyn Smith famosa per essere uno dei giurati di Ballando con le Stelle. Oltre alle personalità citate tra i testimonial della campagna di prevenzione quest’anno c’è anche la Nazionale Femminile di nuoto sincronizzato che si è aggiudicata il titolo di campione d’Europa proprio quest’anno. Alla luce di ciò, si tratta di una iniziativa molto importante che deve far aumentare l’attenzione nei confronti della prevenzione delle malattie oncologiche.

Impostazioni privacy