Netflix adesso ti tocca pagare se condividi il tuo profilo

Netflix cambia la politica sulla condivisione degli account. Per avere l’account insieme ai tuoi amici adesso devi pagare

Tempi duri per Netflix. Il colosso dello streaming, amatissimo da persone di ogni età, dopo anni in crescita esponenziale, dove è diventata una delle aziende più solide, regina delle piattaforme streaming, ha dovuto subire un considerevole calo degli abbonamenti. Le cause sono molteplici. Intanto la grande concorrenza portata dalle altre piattaforme, da Disney Plus a Prime Video. Alcune politiche di Netflix, poi, hanno allontanato alcuni utenti.

Netflix adesso ti tocca pagare se condividi il tuo profilo

La causa principale del calo di utenti, però, è l’ormai consueta tendenza degli utenti a condividere il proprio account con amici e familiari per abbassare i costi di utilizzo della piattaforma. Di tutti gli spettatori di Netflix, solo una piccola parte paga effettivamente l’abbonamento, con il risultato di una grossa perdita per l’azienda.

Per questo, per ovviare al periodo di crisi, Netflix sta pensando di cambiare la politica di condivisione degli account per “ottimizzare” meglio il grande numero di spettatori che ha la piattaforma. Se Netflix ha comunque deciso di continuare a consentire le visioni da più dispositivi, e quindi la condivisione degli account, ha comunque deciso di “porre un freno” al fenomeno con un compromesso che potrebbe fare storcere il naso a moltissimi utenti.

Netflix, nuova politica sulla condivisione degli account: ecco cosa cambia

Netflix adesso ti tocca pagare se condividi il tuo profilo

Netflix sta infatti pensando di “cambiare” la condivisione degli account (che oggi può essere condiviso con 5 persone) facendo pagare un supplemento per gli account condivisi. Nelle idee dell’azienda, già testate in altri paesi, come l’Argentina, Repubblica Dominicana, Honduras, El Salvador e Guatemala, questa nuova politica potrebbe diffondersi già nei primi mesi del 2023.La piattaforma consentirebbe un solo account, con quelli aggiuntivi poi che dovranno pagare un extra (che al momento nei paesi dove la modifica è già stata avviata ammonta a 2,99 dollari).

«Ci sono casi dove ad esempio si ha un figlio che sta per lasciare casa e vuole avere un proprio account. Questi sono i tipi di scenari che vogliamo supportare» fanno sapere da Netflix.

Il provvedimento dovrebbe coinvolgere soprattutto persone che usano lo stesso account da abitazioni diverse, mentre per membri della stessa famiglia la politica dovrebbe rimanere invariata. In questo modo, la piattaforma spera di riuscire, con un minimo costo in più, a limitare la condivisione di account.

Impostazioni privacy