Malattie autoimmuni, scoperta pazzesca il cibo impatta con il sistema immunuitario

In merito alle malattie autoimmuni è stata fatta una scoperta pazzesca che ha fatto emergere quanto il cibo sia in grado di impattare sul sistema immunitario.

Le malattie autoimmuni sono molto diffuse e numerose: uno studio ha condotto ad una scoperta pazzesca che riguarda la capacità del cibo di impattare sul sistema immunitario. L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale e spesso ne viene sottovalutata l’importanza.

Malattie autoimmuni, scoperta pazzesca il cibo impatta con il sistema immunitario 20221026 nonsapeviche.it

A tal proposito, può essere particolarmente interessante indagare su quelle che sono le conseguenze delle nostre abitudini alimentari. Si tratta di un risultato, quello emerso dall’indagine in esame, che non deve essere per nessuna ragione sottovalutato poiché rivela un fenomeno piuttosto preoccupante che bisogna cominciare ad affrontare.

Malattie autoimmuni e alimentazione: cosa dice uno studio

Malattie autoimmuni, scoperta pazzesca il cibo impatta con il sistema immunitario

Un interessante studio ha voluto indagare su quanto l’alimentazione sia in grado di impattare sul nostro sistema immunitario. In particolare, ci si è soffermati sui fast food e su quanto la loro diffusione abbia condotto ad una maggiore incidenza delle malattie autoimmuni come, ad esempio, il diabete di tipo 1, la sclerosi multipla, l’artrite reumatoide, il morbo di Crohn e così via.

Il motivo risiede nel fatto che questa tipologia di cibo manca di importanti nutrienti come le fibre andando così ad alterare il microbioma di una persona, compromettendo varie funzioni corporee. Chiaramente, gli esperti sottolineano il fatto che oltre all’abitudine di mangiare cibo del fast food deve esserci comunque una componente genetica. In poche parole,  qualora un determinato soggetto non abbia una predisposizione dal punto di vista genetico, non è detto che si ammalerà certamente di una malattia autoimmune.

In ogni caso, l’alimentazione corretta prevede il consumo di frutta e verdura e di carboidrati integrali. Da non sottovalutare è anche l’importanza dei legumi che difatti sono estremamente ricchi di proteine che contribuiscono a rendere più efficiente il sistema immunitario. Si tratta di alimenti che aiutano a migliorare l’efficienza del microbiota, mantenendo una normale funzione del sistema intestinale. Di conseguenza, secondo gli studiosi l’alimentazione è in grado di svolgere un ruolo molto importante ai fini del mantenimento del benessere del corpo. Com’è chiaro questo vale in presenza di apporto dei nutrienti qualitativamente parlando elevato.

Impostazioni privacy