Cancro predisposizione, cosa non bisogna mangiare per vivere a lungo

Ci sono cibi che aumentano la predisposizione al cancro: per questo è bene sapere cosa mangiare per vivere a lungo.

La predisposizione al cancro può essere favorita dal consumo di determinati alimenti, nona  caso ci sono alcuni che consentono di vivere a lungo altri meno. A tal proposito, può essere utile sapere quali mangiare per ridurre il rischio di ammalarsi di questo tipo di malattia.

Cancro predisposizione, cosa non bisogna mangiare per vivere a lungo

Di seguito cercheremo di fare il punto su quelle che sono le abitudini alimentari scorrette che favoriscono l’insorgere del cancro e dunque quali sono gli alimenti che aumentano tale rischio. L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per chiunque voglia mantenere il corpo in salute.

Cancro predisposizione: cosa dicono gli studi

Cancro predisposizione, cosa non bisogna mangiare per vivere a lungo

Da diversi studi è emerso che 3 casi di cancro su 10 sono dovuti a ciò che mangiamo. In particolare, una dieta che prevede un alto apporto di calorie e in cui si predilige il consumo di carni rosse, insaccati e grassi animali può aumentare il rischio di ammalarsi di tumore.

Al contrario, seguire un regime alimentare che prevede un elevato consumo di frutta e vegetali, e dunque di fibre, finisce per rivelarsi particolarmente benefico per la salute dell’intestino. Va detto, inoltre, che a contribuire ad un aumento del rischio è anche l’abuso di alcol, l’essere in sovrappeso come anche svolgere poca attività fisica, mantenendo uno stile di vita sedentario. Riguardo all’argomento, Lucilla Titta, nutrizionista dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, ha sottolineato che consumare grandi quantità di dolci, biscotti, snack e merendine non fa altro che aumentare le probabilità di diventare obesi con il conseguente incremento dei rischi legati alle malattie oncologiche.

Alla luce di quanto detto, dagli studi condotti in tal senso è emerso che ciò che mangiamo è estremamente importante dal momento che espone a dei rischi potenziali per la salute. Di conseguenza è bene cercare di prestare la dovuta attenzione alla dieta che si segue cercando di prediligere il consumo di frutta e verdura a discapito di alimenti ricchi di carboidrati che non fanno altro che aumentare il peso corporeo con il conseguente rischio di andare incontro a possibili malattie di natura oncologica.

Impostazioni privacy