Frigorifero rumoroso, se non funziona bene ti ammazza la bolletta

Il tuo frigorifero fa un rumore strano? Fai attenzione. Potrebbe costarti davvero tantissimo nella prossima bolletta. Ecco cosa potrebbe essere

Il frigorifero è sicuramente uno degli elettrodomestici più utilizzati. Un vero must in ogni abitazione, utilizzato per conservare al meglio i propri cibi. Proprio per la sua grande importanza, è anche l’unico elettrodomestico che sta acceso 24 ore su 24, notte e giorno. Per evitare che il cibo vada a male infatti è necessario che il frigorifero sia sempre funzionante. Proprio per questo, è anche uno degli elettrodomestici che impatta maggiormente sulla bolletta. Soprattutto di questi tempi, con i costi che sono arrivati alle stelle, il frigorifero può costare davvero un salasso.

Frigorifero rumoroso, se non funziona bene ti ammazza la bolletta 20102022 Nonsapeviche

Per questo è importante fare di tutto per risparmiare. E se è vero che il frigorifero non può essere spento, è comunque possibile riuscire ad evitare inutili sprechi. Come? Innanzitutto prendendosi cura del proprio apparecchio e non trascurando la manutenzione o i segnali anche minimi di malfunzionamento. Avete presente quando il frigorifero inizia a fare quei fastidiosi rumori impossibili da ignorare? Ecco perché non dovete sottovalutarlo.

Se il frigorifero è molto rumoroso, come dicevamo, potrebbe stare a significare un grosso malfunzionamento, che può andare ad impattare poi sulla bolletta. I motivi per cui il frigo può essere rumoroso sono davvero molteplici.

Frigorifero rumoroso, ecco quando devi fare attenzione e cosa potrebbe essere

Frigorifero rumoroso, se non funziona bene ti ammazza la bolletta 20102022 Nonsapeviche

Innanzitutto, è opportuno riuscire a distinguere il tradizionale rumore del frigorifero, che è del tutto normale ed è inevitabile, dal rumore invece sintomo del malfunzionamento. Se l’apparecchio inizia a fare un rumore che ricorda quello di uno scoppio, insistente, o diverso dal solito, è meglio contattare invece subito il tecnico per capire di cosa si tratta.

E’ bene ricordare che non sempre un rumore strano può essere dovuto ad un malfunzionamento. A volte, è semplicemente frutto di un posizionamento sbagliato del frigo. Bisogna infatti evitare di posizionarlo troppo attaccato al muro o ad altri mobili. Attenti inoltre a non posizionarlo dove c’è un dislivello sul pavimento, o i piedini in bilico potrebbero farlo vibrare.
Una volta appurato che non si tratta di un problema di funzionamento, bisogna passare a capire quali possono essere le cause all’origine dei rumori del frigorifero. Potrebbe infatti trattarsi di un errore nel montaggio dei tubi o del condensatore, che toccandosi darebbero origine al fastidioso rumore. Oppure della ventola, anche in questo caso rumorosa qualora toccasse altri componenti. O dei ripiani.
Può essere però anche la rottura di uno dei componenti, che in questo caso andrebbe sostituito, oppure   un malfunzionamento del termostato. Non regolandosi la temperatura infatti favorisce la formazione di ghiaccio, che a contatto con la turbina provoca rumore.
Un altro grave motivo è il danneggiamento della scheda elettronica. Anche in questo caso, il ghiaccio formatosi a contatto con la turbina provocherà rumore.  Un’altra causa potrebbe essere un sovraccarico del motore che gestisce le temperature, per il quale basterebbe regolare i piedi del frigo in modo tale da creare una pendenza verso la parte posteriore. In questo modo si favorirà la chiusura dello sportello riducendo la variazione di temperatura. I motivi, insomma, possono essere tanti. Basterà contattare il tecnico per risolvere in tempi brevi il problema.
Impostazioni privacy