Ernia iatale: hai bruciore di stomaco, reflusso e altro ancora, sbrigati a farti visitare

L’ernia iatale è un problema di salute molto diffuso che va adeguatamente trattato per cui in caso di determinati sintomi è bene affrettarsi a farsi visitare.

Quando si avverte bruciore di stomaco, reflusso e altri sintomi è importante sbrigarsi e farsi visitare dal momento che potrebbe trattarsi di ernia iatale che se non adeguatamente trattata può causare non pochi problemi di salute.

Ernia iatale: hai bruciore di stomaco, reflusso e altro ancora, sbrigati a farti visitare

E’ fondamentale cercare di mettere in atto subito tutte le accortezze del caso evitando di commettere l’errore di trascurare alcuni sintomi, sottovalutandone i pericoli.

Ernia iatale: come intervenire efficacemente

Ernia iatale: hai bruciore di stomaco, reflusso e altro ancora, sbrigati a farti visitare

Non tutti sono a conoscenza del fatto che, se trascurati, alcuni sintomi possono condurre a conseguenze gravi. In presenza di bruciore di stomaco o anche di reflusso gastroesofageo, di fatto, è bene cominciare a preoccuparsi poiché potrebbero essere il segnale della presenza di ernia iatale. Questa, in particolare, determina lo spostamento di una porzione di stomaco all’interno del torace, condizione particolarmente diffusa nei pazienti affetti da obesità. Tra i sintomi più diffusi ci sono bruciore, rigurgito come anche dolore ma è possibile avvertire anche palpitazioni, nausea e difficoltà a deglutire.

In presenza di sintomi lievi comunque solitamente si interviene con l’assunzione di farmaci prescritti da un gastroenterologo, mentre nei casi più gravi si può procedete all’esecuzione di esami diagnostici specifici fino alla possibilità di optare per un trattamento chirurgico. Oggi, questo tipo di intervento viene effettuato in laparoscopia e prevede circa tre giorni di degenza.

Al di là di quali sono le varie possibilità di intervento che si possono attuare per contrastare il problema, il consiglio è quello di evitare di consumare pasti troppo abbondanti cercando piuttosto di mangiare poco e spesso. Un’altra abitudine sbagliata e legata al consumo di alcol che difatti tende a peggiorare i sintomi. I pazienti affetti da ernia iatale inoltre devono smettere di fumare per evitare di acuire i sintomi dapprima descritti. Oltre a questi rimedi com’è chiaro il consiglio principale è quello di mantenere un peso adeguato evitando ad ogni modo di accumulare chili di troppo in particolar modo sull’addome che aumentano il rischio che si possa soffrire del disturbo in esame.

Impostazioni privacy