Mestoli di legno, carica batterica pesante, solo cosi li puoi sanificare e pulire

I mestoli di legno sono tra gli arnesi in cucina più utilizzati di sempre, anche perché questi evitano di logorare facilmente le pentole, ma allo stesso modo non dobbiamo sottovalutare la carica batterica di cui sono investiti…. motivo per cui la domanda che tutti si pongono è la seguente: come possiamo pulire e sanificare  i nostri mestoli di legno? 

Disinfettare mestoli di legno - NonSapeviChe

La cura molto attenta della cucina passa anche dalla pulizia dei mestoli, posate e tutto ciò che utilizziamo in cucina.  Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è segnato dalla pulizia dei piatti… se vogliamo sanificarli dopo averli lavati, a volte, è sufficiente gettare dell’acqua bollente al loro interno e il calore emesso sarà in grado di uccidere quasi tutti i batteri.

Lo stesso interrogativo viene posto nel momento in cui dobbiamo pulire e disinfettare mestoli e utensili di legno, come possiamo fare tutto ciò?

Disinfettare i mestoli di legno… non metterli MAI in lavastoviglie!

Se la prima cosa a cui state pensando è la lavastoviglie, sappiate che vi state sbagliando di grosso! Questo elettrodomestico potrebbe essere la risposta chiara a tutto, ma quando si parla di legno, invece, potreste commettere un errore. È bene ricordare, quindi, che il legno non è esattamente compatibile con il lavaggio messo in atto in lavastoviglie, non solo per quanto riguarda il calore, ma quanto da un punto di vista relativo alla pulizia ed eliminazioni dei batteri.

Disinfettare mestoli di legno - NonSapeviChe

Infatti, nel momento in cui lavassimo i mestoli di legno nella lavastoviglie succede l’utensile trattiene l’umidità, caratteristica fondamentale del materiale in questione, mettendo in atto una proliferazione dei batteri in tutto l’elettrodomestico intaccando ciò che si trova al suo interno.

Come sanificare gli utensili di legno?

La risposta a questa domanda si trova racchiusa in ben tre rimedi naturali ma efficaci… il primo fra tutti prevede l’uso del limone, il quale se strofinato sul legno con l’azione disinfettante  porta via tutti i batteri prima di procedere con il lavaggio, oppure procedere con lo stesso metodo ma applicando sul mestolo del bicarbonato.

Disinfettare mestoli di legno - NonSapeviChe

Infine, potete anche immergere il mestolo di legno per circa 20 minuti nell’aceto bianco, il quale allo stesso modo metterà in atto un’azione disinfettante e, successivamente, potrete anche procedere a lavare l’utensile ormai privo da ogni batterio.

Impostazioni privacy