Cancro nei giovani ecco le cause che influiscono e aggravano le situazioni

Il cancro nei giovani ha delle cause che influiscono e aggravano le situazioni: ecco cosa dice uno studio al riguardo.

Il cancro nei giovani è un fenomeno che presenta delle cause che vanno ad aggravare la situazione. In questi anni si sta assistendo ad una vera e propria pandemia tra i giovani adulti per cui è bene approfondire la questione analizzando il risultato emerso da uno studio statunitense.

Cancro nei giovani ecco le cause che influiscono e aggravano le situazioni

I dati messi in luce dai vari studi sono piuttosto allarmanti e devono spingere sempre più persone a fare attenzione a determinati comportamenti che possono fare al differenza tra la vita e la morte.

Cancro nei giovani: lo studio che lancia l’allarme

Cancro nei giovani ecco le cause che influiscono e aggravano le situazioni

Attraverso l’analisi e il conteggio dei casi, è stato possibile registrare un aumento di cancro precoce al colon-retto e di altre tipologie di tumori che colpiscono l’apparato digerente di persone che presentano un’età giovane. Questo fenomeno che interessa i Paesi Occidentali secondo i ricercatori è dovuto ad una serie di cattive abitudini molto comuni quali ad esempio l’alcol, il fumo o anche diete particolarmente ricche di carne rossa e grassi. Da non sottovalutare poi è anche la mancanza di sonno dovuta ai turni di lavoro, ad esempio.

Nello specifico, negli Stati uniti si è assistito ad una crescita dei casi di cancro precoce al colon del 2% mentre in Inghilterra del 3. Come se non bastasse, un altro studio pubblicato sul New England Journal of Medicine ha messo in evidenza che 1 caso di tumore al colon retto su 10 viene diagnosticato in pazienti con età che va dai 20 ai 50 anni.

Come ha ribadito anche l’amministratore delegato dell’American Cancer Society, Karen Knudson, quando la diagnosi di cancro si verifica in giovane età, ci sono maggiori pericoli. Questi in particolare sono dovuti al fatto che di solito la scoperta avviene in maniera tardiva dal momento che gli esami di screening sono raccomandati soltanto dopo i 50 anni. A tal proposito, negli Stati Uniti a causa della forte incidenza di casi di tumori al colon retto si è dovuti procedere all’abbassamento dell’età a 45 anni. Si tratta senza ombra di dubbio di una situazione piuttosto preoccupante che non può essere ignorata per questo i giovani devo diventare sempre più consapevoli riguardo alle conseguenze derivanti dalle loro abitudini.

Impostazioni privacy