Tumore in bocca, la ricerca avanza ecco i sintomi da non sottovalutare

Durante gli ultimi trent’anni sono stati condotti numerosi studi scientifici che hanno permesso di trovare cure innovative e salvavita in relazione tumori, ma cosa dobbiamo conoscere e cancro alla bocca e quali sono i sintomi ai quali dobbiamo prestare moltissima attenzione?

Come abbiamo avuto modo di spiegare all’inizio del nostro articolo, sono state davvero numerose nel corso degli anni le ricerche scientifiche che sono state realizzate in relazioni ai tumori e che hanno permesso di scoprire varie forme di malattie e in modo con il quale è possibile curarli attraverso interventi chirurgici e piani terapeutici a questi diretti.

In questo calderone rientra anche il tumore alla bocca, per il quale sono stati messi in atto numerosi passi avanti per il quale è stato scoperto come questo tipo di malattia aggredisca principalmente la lingua, il palato, le guance, ma anche gengive e labbra.

Tumore alla lingua, ecco a cosa stare attenti

Recentemente gli studi di osservazione fatti sui trattamenti del tumore alla lingua hanno permesso di scoprire come solo in Italia vengono effettuate circa 4000 nuove diagnosi all’anno, motivo per cui diventa sempre più importante l’attività di informazione preventiva affinché si possa prestare una maggiore attenzione a quelli che sono stati i sintomi individuati nei casi trattati.

Sotto questo punto di vista vari studi scientifici hanno permesso di porre l’attenzione ad eventuali microtraumi cronici che si presentano alla mucosa della bocca dovuti alle protesi dentarie, oltre che pari conseguenze che si presentano con abuso di alcol e fumo e che possono avere un ruolo di principale importanza in patologie cariose ma anche alla formazione di tumori. I sintomi di un cancro alla bocca, in alcuni casi possono essere confusi.

“La diagnosi precoce…”

Così come reso noto anche dal Corriere della Sera, a intervenire sulla questione è stato Andrea Edoardo Bianchi, direttore del Comitato tecnico-scientifico dell’Istituto Stomatologico Italiano di Milano, il quale ha parlato dell’azione di check up di prevenzione.

Il dottore Bianchi, quindi, come riporta anche il quotidiano appena citato, circa la prevenzione e l’attenzione da prestare ai sintomi legati al tumore alla bocca ha rivelato: “La diagnosi precoce di questo tipo di neoplasia è semplice e non richiede metodi invasivi. Se il tumore viene individuato ai primi stadi non solo le probabilità di guarire definitivamente sono maggiori, ma è possibile anche intervenire con una chirurgia conservativa ed evitare trattamenti demolitivi con conseguenze gravemente invalidanti, specie quando si parla del viso”.

Impostazioni privacy