Stai mangiando insetti, come riconoscere cosa contengono i cibi

E’ importante sapere cosa si sta mangiando e in questo senso può essere utile conoscere i segnali che indicano se un prodotto contiene insetti o meno.

E’ recente la notizia relativa al fatto che l’Unione Europea ha deciso di autorizzare la vendita delle farine a base di grilli. Com’è comprensibile, la decisione ha fatto alzare un polverone dal momento che per molte persone si tratta di una scelta assolutamente sbagliata in quanto risulta essere in forte contrasto con quella che è la qualità offerta dai prodotti del made in Italy.

ingredienti prodotti supermercati

Nonostante il parere negativo comunque a breve è probabile che gli scaffali dei supermercati cominceranno a  riempirsi dei predetti prodotti. Proprio per questa ragione può rivelarsi particolarmente utile sapere come si riconosce un prodotto realizzato con insetti rispetto ad altri che invece non li contengono. Scopriamo insieme tutte le informazioni.

Stai mangiando insetti? Ecco come capirlo

Per sapere se si sta mangiando insetti bisogna fare riferimento all’etichetta. Quando infatti un alimento è realizzato prevedendo anche l’impiego di insetti viene sempre segnalato sulla sua confezione e in particolare sull’etichetta. Qui si trovano tutti gli ingredienti di cui si compone un prodotto e serve proprio a consentire al consumatore di orientarsi tra i tantissimi prodotti venduti.

ingredienti prodotti supermercati

Nel caso degli alimenti a base di farina di grilli, però, non sarà indicato in maniera specifica il nome dell’animale come lo conosciamo noi ma quello scientifico, ossia Acheta domesticus. Di conseguenza, nel caso in cui ci si ritrovi dinanzi la predetta dicitura, significa che l’alimento è ottenuto mediante la farina dei predetti insetti. Oltre a ciò, può essere utile sapere che in genere questo tipo di alimenti tende ad avere un costo più elevato per cui questo può rivelarsi un altro segnale che deve spingerci a capire che si tratta di prodotti a base degli animali in esame.

Com’è chiaro, sapere cosa si sta mangiando risulta essere particolarmente importante non solo per coloro che sono contrari ai prodotti realizzati a base di farina di grillo ma anche per le persone che sono affette da eventuali allergie. Questo vale, ad esempio, per quelle che sono allergiche ai crostacei, ai molluschi o ancora agli acari.

In tal caso, difatti, leggere l’etichetta e in particolar modo farlo nel modo corretto consente di preservare la propria salute. Essere a conoscenza di tutti gli ingredienti che sono stati impiegati per realizzare un determinato prodotto infatti è fondamentale se si vuole evitare di mettere in pericolo sè stessi e andare incontro a problemi anche molto seri.

Impostazioni privacy