Covid Bassetti dice la sua, cosa succederà a fine febbraio

Il noto infettivologo Matteo Bassetti ha voluto dire la sua riguardo al covid e a quello che succederà alla del mese di febbraio: scopriamo insieme quali sono le sue previsioni.

Il covid ha provocato delle conseguenze davvero importanti e gravi non a caso ha tenuto banco negli ultimi anni pesando non poco sul sistema sanitario nazionale italiano. Proprio a proposito di questo virus, il prof Matteo Bassetti ha voluto dire la sua.

Covid Bassetti dice la sua, cosa succederà a fine febbraio

Di seguito andremo ad approfondire quella che è la previsione che l’esperto ha voluto fare riguardo a quello che succederà a breve, in particolare, per la fine del mese di febbraio. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere relativamente al futuro di questo virus.

Covid, la previsione del prof. Matteo Bassetti

Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive dell’Ospedale San Martino di Genova, ha rilasciato delle dichiarazioni che fanno ben sperare. Quelle che ha fatto infatti sono previsioni particolarmente ottimistiche e riguardano il futuro e lo sviluppo della pandemia che ha causato grande scompiglio in questi ultimi anni, mettendo a dura prova il sistema sanitario nazionale italiano e non solo.

Covid Bassetti dice la sua, cosa succederà a fine febbraio

Per Bassetti, in particolare, il Covid che stiamo conoscendo oggi è molto diverso da quello di due anni fa. Secondo l’esperto, l’attuale situazione fa ben sperare per una risoluzione del problema legato al virus già per la fine del mese di Febbraio. Nello specifico, ha riferito che “Qualora i dati di cui si è in possesso oggi dovessero essere gli stessi potremmo dire addio al problema pandemico, almeno in Italia“. Com’è chiaro, come ha tenuto a precisare l’esperto, le previsioni in questione sono valide se quelli annunciati dalla Cina sono dati veri.

Dopo anni di pandemia, in particolare tre, sarà possibile liberarsi definitivamente di questo terribile virus che ha mietuto tantissime vittime nel mondo e che ha reso necessari svariati lockdown e l’adozione di misure volte a contrastare la diffusione e l’aumento dei contagi.

L’infettivologo, peraltro, si è espresso anche in merito alla decisione di prorogare l’obbligo di tampone per coloro che arrivano dalla Cina. A tal proposito, ha spiegato che la decisione del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, è corretta. Tuttavia ha anche precisato che, a detta sua, il parere dell’Organizzazione Mondiale della Sanità non corrisponde a quella che è la situazione attuale in Italia. Secondo Bassetti, infatti, il nostro Paese non sta vivendo una situazione di emergenza, la quale peraltro sembrerebbe essere definitivamente passata. Questo ovviamente riguarda noi e non certamente la Cina dove invece la situazione risulta essere ancora piuttosto critica.

Impostazioni privacy