Sanremo, Amadeus il suo cachet a quanto ammonta a serata

Grande entusiasmo per il Sanremo targato Amadeus, ma a quanto ammonta il compenso del conduttore? Ecco la verità

E’ la settimana di Sanremo, e come da buona tradizione in Italia non si parla d’altro. Poche cose sono in grado di calamitare l’attenzione popolare come la più importante gara canora del paese. Amadeus, alla sua quarta conduzione al Festival, ha già dimostrato di potersi districare perfettamente tra le pressioni, le mille emozioni e le immancabili polemiche della settimana sanremese.

Un tema che ogni anno fa discutere sulle pagine dei giornali è il cachet di presentatori e ospiti della rassegna. Quanto prende Amadeus per organizzare (è anche il direttore artistico della rassegna) il Festival della canzone italiana?

Amadeus, il cachet del conduttore per Sanremo

Amadeus non si può certo lamentare. Per Sanremo il compenso del conduttore si aggirerebbe sulle 70 mila euro per ognuna delle cinque serate del festival. Il cachet totale sarebbe quindi di 350.000 euro. Anche se c’è chi ipotizza un compenso lievemente più basso, che si aggira intorno ai 300.000 euro totali. Una cifra sicuramente importante, ma che prende considerazione di un lavoro durato mesi da parte del presentatore, anche direttore artistico della rassegna.

Amadeus si è infatti occupato non solo di organizzare e presentare le serate del festival, ma anche di selezionare le 28 canzoni in gara nella rassegna tra gli oltre 500 pezzi arrivati alla commissione musicale. A questo si aggiunge la categoria giovani, dove Amadeus ha dovuto scremare oltre mille canzoni. Per quest’anno tra le altre cose Amadeus avrebbe percepito un compenso inferiore rispetto agli anni passati, dove avrebbe percepito tra i 600.000 e i 500.000 euro.

Le cifre intere non verranno mai ufficializzate per questioni di privacy, ma la certezza è che certamente il conduttore percepisce un lauto compenso per il festival. Amadeus è da tempo uno dei volti più amati della televisione, e anche con il resto dei suoi programmi in Rai si è guadagnato la fiducia dell’azienda di stato, che continua ad affidargli importanti progetti.

Impostazioni privacy