Stitichezza e pancia gonfia digli addio con questi rimedi top

Se dopo le feste soffri di stitichezza e pancia gonfia ci sono dei rimedi che possono aiutarti. Ecco quali

Le feste di fine anno, si sa, sono sempre l’occasione per stare insieme e concedersi anche qualche sgarro in tavola. Pranzi con tante portate, cibi di ogni tipo, brindisi e qualche panettone di troppo fanno parte della magia di Natale e capodanno. Finite le ferie e le vacanze, però, ci si accorge spesso di avere un po’ esagerato e di dovere tornare a “rientrare nei ranghi” smaltendo gli eccessi delle feste e tornando ad avere una alimentazione più regolare.

pancia gonfia 05012023 nonsapviche

Molto spesso, è proprio il nostro corpo a farci sapere che abbiamo esagerato. Capita, infatti, che dopo qualche giorno di eccessi il nostro organismo inizi a risentirne. I primi segnali, ovviamente, arrivano dallo stomaco: stitichezza, pancia gonfia e sensazione di pienezza possono venire a farvi compagnia. E’ bene quindi prepararvi: ecco quale sono i rimedi per ripristinare il vostro stomaco.

Stitichezza e pancia gonfia, ecco i rimedi

Per prima cosa, se soffrite di stitichezza è bene ripristinare subito la regolarità intestinale. Questo passa sicuramente da una corretta alimentazione. Potete aiutarvi reinserendo  con cibi come frutta e verdura. Inserite nella vostra dieta anche cereali.

E’ poi importante diminuire lo stress e seguire uno stile di vita sano che comprenda attività fisica e smettere di bere e fumare. In questo modo il vostro intestino verrà stimolato a riprendere la sua normale attività.

pancia gonfia 05012023 nonsapviche

Tra i consigli per dire basta alla stitichezza e al gonfiore c’è anche quello di approfittare sempre dello stimolo di andare in bagno. Spesso infatti quando si è fuori casa si cerca di ignorare e trattenere finendo con l’ostacolare poi quando poi si va in bagno.

Altri rimedi possono essere bere acqua e bicarbonato, o caffé bollente: tutti rimedi della nonna che aiutano ad andare in bagno. Tra i rimedi meno conosciuti ci sono invece il succo di mela e pera, che aiuta a pulire l’intestino, e le prugne, che sono ricche di acidi organici, zuccheri ad azione osmotica e ossifenisatina, che è un lassativo naturale. Possono essere adatti anche semi di sesamo e zucca.

Non bisogna poi dimenticarsi di bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno. Mantenere idratato il nostro organismo aiuta anche a far si che il nostro organismo, e quindi il nostro intestino, possano tornare a funzionare regolarmente. Con questi rimedi riuscirete presto a rimettere in sesto il vostro intestino

Impostazioni privacy