Pensi già alle vacanze? C’e un bel bonus per i disabili non aspettare

L’inverno è da poco ho cominciato ma molti stanno già pensando a come poter organizzare le proprie vacanze estive, per loro è già presente un Bonus Vacanze al quale accedere è diretto anche alle persone con disabilità.

Si torna a parlare della Legge di Bilancio 2023 che è stata divulgata recentemente dopo i lavori messi in atto da Giorgia Meloni e la sua squadra di governo, qui dove sono stati confermati però si incentivi economici che erano già stati previsti negli anni passati, come nel caso del Bonus Vacanze che già nel 2020 aveva riscosso parecchi pareri positivi da parte della nazione.

Bonus Vacanze - NonSapeviChe

Il 2023 rappresenta l’effettivo ritorno alla vita normale pre covid che, un percorso già cominciato nel 2022 vedendo cadere importanti restrizioni. Adesso, ecco in arrivo un’importante notizia che riguarda i viaggiatori compresi coloro che sono costretti a vivere con gravi disabilità.

Bonus Vacanze, ecco cosa devi fare per ottenerlo

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, in questi ultimi anni ha riscosso un gradito successo anche il Bonus Vacanze che è stato richiesto da numerose famiglie italiane, facendo riferimento alle strutture convenzionate basandosi sempre e comunque sulla fascia di reddito di ognuna di queste.

La Legge di Bilancio 2023 ha dedicato una particolare capitolo al Bonus Vacanze, aggiungendo un cavillo importante è che si va a collegare con la legge 104 prevedendo così delle particolari agevolazioni per coloro che viaggiano con disabili o gli stessi che decidono di organizzare ad hoc un viaggio solo per loro.

Bonus Vacanze - NonSapeviChe

Infatti, secondo quanto reso noto tramite lo sportello dell’Inps è possibile richiedere l’attivazione delle agevolazioni a livello nazionale, regionale e comunale per i titolari della legge 104 e i loro familiari che si spostano da un luogo di residenza.

Agevolazioni fiscali con la Legge 104

Ebbene sì, i 2023 farà da sfondo anche ad un Bonus Vacanze che prevede al suo interno un cavillo dedicato interamente alle persone con disabilità e titolari della legge 104.
Per potervi accedere è necessario fare riferimento al bando estate INPSieme senior dove troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno, insieme all’elenco delle strutture che accettano il contributo economico relativo al bonus previsto, facendo riferimento alla seguente indicazioni:

  •  utente corredato sopra i 72.000 euro l’anno -> 800 euro di contributo;
  • reddito inferiore a 8.000 euro -> 1400 euro di contributo.

Bonus Vacanze - NonSapeviChe

Al fine di capire in quale fascia rientra e proprio caso, con riferimento all’accessibilità di location in montagna, marine, culturali e termali fate riferimento al proprio caf o più semplicemente recatevi agli sportelli Inps e chiedete ulteriori informazioni anche in relazione alla documentazione da presentare per ottenere appunto il Bonus Vacanze.

Impostazioni privacy