Covid la nuova variante in arrivo aggirera’ i vaccini, cosa dicono gli esperti

Il covid non finisce di far parlare di se, gli esperti ci mettono in allerta sulla nuova variante che a quanto pare aggirerà i vaccini, cosa ci aspetta allora? Ecco le novità.

Il Covid-19 purtoppo torna a far parlare di se, a quanto pare c’è una nuova variante in arrivo che preoccupa gli esperti, ma prima facciamo un tuffo nel passato per poter capire meglio cosa ci aspetta. Il covd è una malattia infettiva acuta che si diffonde attraverso il contatto diretto con le goccioline respiratorie prodotte dalle persone affette da Covid-19. Questo virus appartenente alla famiglia dei coronavirus, è stato identificato per la prima volta nella città cinese di Wuhan, nel dicembre 2019, e si è successivamente diffuso in tutto il mondo.

Covid la nuova variante in arrivo aggirera' i vaccini, cosa dicono gli esperti

Siamo stati informati nel corso di quell’orribile periodo su cosa fare per evitare il contagio quindi precauzioni e soprattutto quali erano i sintomi e le conseguenze talvolta anche gravi purtroppo su quello che poteva causare.

Quali sono i sintomi del Covid-19?

I sintomi del Covid-19 possono variare da lievi a gravi. I più comuni sono febbre, tosse secca, mal di gola, stanchezza, mancanza di respiro, perdita di gusto e di olfatto e mal di testa. Alcune persone possono anche manifestare alcune manifestazioni cutanee come eruzioni cutanee o macchie.

Quali sono le conseguenze del Covid-19?

Le conseguenze del Covid-19 possono essere molteplici. Oltre ai sintomi sopra descritti, può portare allo sviluppo di complicazioni, come per esempio insufficienza respiratoria, polmonite, miocardite e shock settico, che portano a una possibile morte nel caso peggiore.

covid precauzioni

Quali sono le misure da prendere per prevenire il Covid-19?

È importante che tutti adottino un approccio proattivo per ridurre il rischio di contrarre il virus. La prevenzione primaria consiste nella limitazione dei contatti diretti con le persone infette, il distanziamento sociale, l’uso di mascherine, l’igiene personale e la disinfezione degli oggetti e le superfici, oltre all’evitare l’uso di spazi pubblici affollati. Inoltre, è molto importante assistere ai check-up sanitari periodici e vaccinarsi contro le infezioni conosciute.

Vaccinarsi quindi è la soluzione migliore, ma a quanto pare la nuova variante aggirera’ i vaccini, cosa dicono gli esperti a riguardo?

La pandemia da Covid-19, che ha colpito il mondo intero, ha portato con sé una nuova variante del virus. Questa variante, denominata B.1.617, è stata classificata come una variante a preoccupazione internazionale dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, in quanto è più contagiosa e sembra essere resistente alle vaccinazioni.

Mentre i vaccini attualmente disponibili sono efficaci contro la maggior parte delle varianti del virus, sembra che la nuova variante B.1.617 sia in grado di aggirarli. Ciò significa che le persone vaccinate potrebbero ancora essere a rischio di contrarre la variante.

Gli esperti stanno lavorando duramente per comprendere meglio come funziona questa variante e come può essere combattuta. Molti ritengono che ci sia bisogno di una vaccinazione di richiamo per prevenire la trasmissione di questa nuova variante.

vaccino

Inoltre, gli esperti stanno esaminando se sia possibile adattare i vaccini esistenti in modo che siano efficaci contro la variante B.1.617. Se ciò fosse possibile, ciò significherebbe che non sarebbe necessario sviluppare un vaccino completamente nuovo.

Gli esperti stanno anche esaminando se le misure di distanziamento sociale e altre precauzioni siano sufficienti a prevenire la diffusione di questa variante.

Mentre l’impatto di questa variante rimane incerto, è importante che tutti continuino a prendere le misure di sicurezza consigliate dalle autorità sanitarie. Le persone dovrebbero anche considerare la possibilità di una vaccinazione di richiamo una volta che un vaccino adatto sarà disponibile.

 

Impostazioni privacy