Bonus doppio in busta paga per il mese di Gennaio 2023

Il mese di Gennaio 2023 si preannuncia essere particolarmente positivo grazie al fatto che si potrà beneficiare di un bonus doppio. Approfondiamo la questione.

La crisi energetica è divenuta senza dubbio il principale cruccio degli italiani dal momento che si sono visti aumentare il costo delle bollette di luce e gas in maniera esorbitante. Questo chiaramente ha condotto molti di essi a non riuscire a stare dietro ai pagamenti e ad arrivare a fine mese.

Bonus doppio in busta paga per il mese di Gennaio 2023

A tal proposito, però, può essere utile sapere che a Gennaio 2023 si potrà beneficiare di un bonus doppio che sarà particolarmente utile per coloro che stanno vivendo in condizioni economiche precarie.

Bonus doppio: di cosa si tratta

Bonus doppio in busta paga per il mese di Gennaio 2023

Il nuovo anno giunge con una buona notizia per gli italiani che, difatti, potranno beneficiare di un sostegno economico particolarmente cospicuo. Non tutti sanno, infatti, che sarà distribuito un bonus doppio. Uno riguarderà il taglio del cuneo fiscale che a conti fatti condurrà ad un aumento degli stipendi dei lavoratori dipendenti. Con la nuova Legge di Bilancio, il nuovo Governo ha deciso di confermare il taglio voluto dal Governo precedente guidato da Mario Draghi. Fissato a 2 punti, il taglio è stato ampliato di un altro punto per i titolari di un reddito annuo fino a 25mila euro lordi.

Oltre agli aumenti relativi alle materie energetiche, gli italiani si trovano a dover far fronte all’incremento dei prezzi dei beni di prima necessità. La loro entità tale da far registrare livelli da record a cui non si assisteva dal 1983. Dal canto suo, l’inflazione sta peggiorando la situazione all’11,6% su base annua. Pur essendo in calo si tratta pur sempre di livelli molto alti.

Per tutte queste ragioni, l’attuale scenario è a dir poco difficile ma grazie all’intervento del Governo guidato da Giorgia Meloni si potrà beneficiare di un aumento in busta paga che potrebbe tornare davvero utile soprattutto per coloro che vivono in condizioni di particolare precarietà. Nello specifico, l’entità degli aumenti è di 10 euro circa nel caso di coloro che percepiscono stipendi mentre sale a  15 euro per chi i titolari di 1.500 euro mensili 17 euro in più per chi ha uno stipendio di 1.700 euro e 19 euro per coloro che prendono 1.900 euro.

Ciò detto, il secondo bonus in esame riguarda il fatto che si potrà beneficiare di un giorno festivo doppio: Capodanno, infatti, è capitato di Domenica. Per ciascun lavoratore dipendente, il 1 gennaio è una festività che viene conteggiata come non goduta e si ha diritto ad una retribuzione ulteriore pari all’aliquota giornaliera.

Impostazioni privacy