Uso corretto dello spazzolino, in molti commettono questo errore

Sapersi lavare i denti correttamente è fondamentale per la nostra igiene orale: ecco come bisogna fare

Tutti sanno l’importanza di lavarsi i denti. Si tratta del miglior modo di curare la nostra igiene orale e di prendersi cura dei nostri denti evitando serie problematiche. Spesso, però, si sottovaluta come il semplice gesto di lavarsi i denti, una abitudine che diventa automatica e si compie senza farci troppo caso, non sia sufficiente a garantire una buona igiene orale.

lavare denti nonsapeviche 16122022 (1)

E’ importante infatti non trascurare il modo in cui ci si lava i denti: dalla durata al tipo di spazzolino scelto: tutto influenza la buona riuscita dell’operazione e il nostro igiene orale. Ecco come bisogna lavare i denti per assicurarsi di non avere problemi.

Come lavarsi i denti: ecco le regole per un sorriso perfetto

lavare denti nonsapeviche 16122022 (1)

Intanto, come detto, è importante lavare i denti almeno due volte al giorno. Perché il “lavaggio” abbia effetto, è necessario spazzolarmi per almeno due minuti consecutivi. I risultati migliori si ottengono dopo 3 o 4 minuti. In questo modo la placca batterica verrà notevolmente ridotta. Essendo la placca uno dei principali fattori scatenanti di problematiche, una quantità minore significa una migliore salute del cavo orale.  Avere un corretto igiene orale non solo  aiuta ad avere un bel sorriso, ma abbassa anche i rischi di gravi malattie cardiovascolari o tipi di tumori. E’ quindi fondamentale per la salute del nostro corpo. Spazzolare adeguatamente i denti aiuta ad eliminare microbi e placca batterica.

Attenzione poi al tipo di spazzolino utilizzato. Evitate di utilizzare setole troppo dure, cambiatelo spesso. Non utilizzate troppa energia nel lavarvi i denti. Attenzione anche ai dentrifrici: scegliete quelli non abrasivi.

Se l’obiettivo quindi è rimuovere il massimo della placca batterica, più li spazzoliamo più batteri rimuoveremo. Ecco perché la nuova raccomandazione è quella di spazzolarli fino a quattro minuti. Se laviamo i denti così a lungo non serve lavarsi i denti più spesso. Anzi lo spazzolino se usato troppo può danneggiare il sorriso. Bisogna evitare le setole dure e di spazzolare i denti con troppa energia. Da evitare anche i dentifrici abrasivi.

Dopo avere spazzolato i denti, è consigliabile utilizzare il filo interdentale per pulire anche i residui più difficili. In questo modo i vostri denti saranno sempre puliti e al top.

Impostazioni privacy