Uova la verità sconvolgente che nessuno si aspettava. Le mangiamo o no

Uova la verità sconvolgente che nessuno si aspettava. Le mangiamo o no?

Le uova sono un alimento estremamente consumato e apprezzato dal momento che risultano essere versatili e assolutamente deliziose. Può capitare però di accorgersi con ritardo che la data di scadenza sia ormai passata e di conseguenza sorge spontaneo domandarsi se le uova scadute possono essere realmente consumate senza rischi per la salute.

Uova scadute siamo sicuri che si possono mangiare

Di seguito cercheremo di dare una risposta definitiva ad una domanda che sono molti a porsi e che richiede un approfondimento necessario per evitare di andare incontro a problematiche serie per quanto concerne la salute del nostro organismo.

Uova scadute: mangiarle è pericoloso?

Uova scadute siamo sicuri che si possono mangiare

Tanto per cominciare va precisato che le uova non sono soggette a scadenza: in teoria infatti è possibile consumarle anche dopo la data stabilita sulla confezione. Non a caso, la normativa prevede che l’alimento in esame non abbia una data di scadenza bensì un Tempo Minimo di Conservazione, TMC.

Ciò significa che è possibile mangiarle anche qualche giorno dopo il TMC, tuttavia, gli esperti consigliano di non andare oltre. Chiaramente, questo vale per le uova crude mentre le uova cotte possono essere consumate anche dopo qualche giorno in più. In ogni caso, il fatto che non sia prevista la data di scadenza significa che non si va incontro ad una proliferazione batterica che potrebbe rappresentare un potenziale pericolo per la salute. Semmai il consumo dopo il tempo minimo di conservazione potrebbe generare un problema che riguarda la perdita di caratteristiche organolettiche da parte del prodotto in esame.

Ad ogni modo, va precisato che l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, Efsa, già in passato ha voluto sottolineare un maggiore rischio di ammalarsi di salmonellosi in particolare se si consuma l’alimento in esame dopo che siano trascorsi molti giorni o addirittura mesi. Alla luce di quanto detto il consiglio è quello di ridurre al minimo il tempo massimo entro cui decidiamo di consumar le uova. Ciò vale anche per le uova acquistate dal contadino: in questo caso è importante sapere qual è il giorno in cui sono state deposte, evitando di consumare quelle la cui deposizione è avvenuta dopo il nono giorno.

Impostazioni privacy