Caricare il telefono di notte non lo devi più fare, ecco il rischio che corri

Nel corso degli anni hai preso l’abitudine di caricare il tuo telefono durante le ore notturne? Bene sappi che stai commettendo un gravissimo errore in quanto il tuo smartphone è molto più incline a rovinarsi e quindi smettere di funzionare rapidamente.

Tutto quello che pensavi di sapere sugli smartphone potrebbe essere messo in discussione all’improvviso in relazione alla ricarica che effettuiamo nel quotidiano. Infatti, la maggior parte di noi mettono in atto delle abitudini che non erano a conoscenza del fatto che queste non fossero ottimali e definite quindi errate, come ad esempio l’abitudine di caricare il telefono soprattutto durante la notte.

Telefono sotto carica tutta la notte - NonSapeviChe
Telefono sotto carica tutta la notte – NonSapeviChe

Facciamo riferimento ad un tipo di abitudine che hanno la strana maggior parte delle persone nel mondo, credendoti fornire al proprio smartphone il tempo necessario per caricarsi immaginando erroneamente che tale modalità possa aiutare lo smartphone ad acquisire più carica e magari scaricarsi più lentamente. Ma non è affatto così.

Carichi il telefono di notte?

Nel corso degli anni sono state riscontrate diverse problematiche in relazione alla carica del telefonino nelle ore notturne, molto spesso la cronaca internazionale ha riportato notizie relative a casi disperati di persone finite in ospedale dopo l’esplosione di una batteria al litio nel proprio cellulare… un innesco derivato da mille motivazioni, tra i quali un surriscaldamento chi ha poi innescato la reazione.

Telefono sotto carica tutta la notte - NonSapeviChe
Telefono sotto carica tutta la notte – NonSapeviChe

Inoltre, nel tempo è stata riscontrata anche un’altra delicata problematica, ovvero quella relativa al logoramento della batteria che viene caricata durante le ore notturne. Un qualcosa che emerge dal momento in cui è stato riscontrato che solitamente un telefonino lasciato a caricare durante le ore notturne, innesca un costante meccanismo di ricarica che avviene nel momento in cui lo smartphone scende sotto la soglia del 100%.

Come e quando ricaricare il telefonino?

Lasciare l’intera notte il telefonino in carica mette seriamente in discussione il nostro smartphone anche ed eventuali sbalzi di tensione che possono colpire così il caricabatterie e di conseguenza l’apparecchio. Quanto detto potrebbe arrivare anche a seguito di vari aggiornamenti che sono stati messi in atto e che prevedono una ricarica molto più lenta ad effettuare durante le ore notturne, quasi fosse un vero e proprio meccanismo di protezione dello smartphone.

Telefono sotto carica tutt la notte - NonSapeviChe
Telefono sotto carica tutta la notte – NonSapeviChe

A ogni modo, sulla base di tale motivazione il consiglio è quello di effettuare la ricarica durante le ore diurne quando il vostro telefono avrà raggiunto la soglia minima del 20% e magari staccarlo nel momento in cui ha raggiunto quella degli 80% o lasciare che questo completi il ciclo al 100%. Così facendo noterete che la batteria del vostro smartphone sarà più duratura e vi riserverà meno scherzi improvvisi.

Impostazioni privacy