Influenza australiana ecco il picco per natale, come prevenirla

L’influenza australiana è la nuova minaccia che sta per raggiungere il picco per Natale: ecco tutto quello che c’è da sapere su come prevenirla.

Il noto virologo Fabrizio Pregliasco ha voluto lanciare l’allarme riguardo ad una nuova minaccia che starebbe per abbattersi su di noi e che troverebbe il maggior picco a Natale: l’influenza australiana. Si tratta di una nuova emergenza che non può essere sottovalutata.

Influenza australiana ecco il picco per natale, come prevenirla

E’ importante sapere come difendersi e dunque quali sono i comportamenti da adottare per riuscire a prevenirla in maniera efficace. Le notizie rese note dagli esperti infatti devono spingere a mantenere alto il grado di attenzione per evitare problemi seri per la propria salute.

Influenza australiana: sintomi e prevenzione

Influenza australiana ecco il picco per natale, come prevenirla

Il professor Pregliasco ha rilasciato delle dichiarazioni particolarmente preoccupanti. In particolare, il virologo ha spiegato che in Australia la stagione invernale è stata caratterizzata da un’influenza particolarmente pesante. Secondo l’esperto, il motivo di questo andamento è da considerare in virtù di quelli che sono stati gli ultimi due anni a causa della pandemia. I vari lockdown e il distanziamento sociale, infatti, hanno portato ad un sostanziale indebolimento del sistema immunitario.

Proprio per questo è fondamentale agire in maniera preventiva approfondendo quelli che sono i sintomi a cui si può andare incontro. A tal proposito, tra i più diffusi ci sono febbre alta, mal di gola, dolore alle ossa, scarso appetito. Pregliasco ha fatto sapere che secondo le previsioni il virus in esame farà compagnia agli italiani per qualche settimana e coinciderà anche con un innalzamento dei casi covid.

Al riguardo è intervenuto anche l’epidemiologo Giovanni Rezza per il quale bisognerà fare attenzione ai più piccoli fino ai 2 anni. Questi, difatti, sarebbero tra i più esposti al contagio per il fatto che non sono mai venuti a contatto con i virus a causa delle scuole chiuse. In un simile contesto, gli esperti hanno tenuto a porre l’accento sull’importanza di sottoporsi alla vaccinazione. In particolare, questa è raccomandata soprattutto ai più fragili e agli anziani così come alle donne in gravidanza. Il vaccino antinfluenzale tra le altre cose può essere eseguita anche insieme alla quarta dose contro il covid.

Impostazioni privacy