Denti del giudizio, la verità è che nessuno sa perché vanno tolti veramente

Intorno ai denti del giudizio c’è un mistero riguardo al perchè vadano tolti: scopriamo insieme la verità definitiva che non tutti conoscono.

Quando si parla di denti del giudizio si fa riferimento a quei denti che in genere tendono a fuoriuscire a partire da i sedici anni fino ai venticinque anni. Si trovano due nell’arcata superiore, due in quella inferiore: intorno a questi quattro denti esiste un mistero che riguarda il perché vengono tolti.

Denti del giudizio, il mistero per cui vanno tolti

Al riguardo, infatti, c’è poca conoscenza per questo è importante approfondire la questione per capire quand’è che bisogna toglierli e quando invece è giusto tenerli. Sono molte le persone che sono costrette a togliere i denti in esame senza riuscire a capire il motivo alla base di questo intervento da parte del dentista.

Denti del giudizio: perchè vanno tolti

Denti del giudizio, il mistero per cui vanno tolti

I denti del giudizio nella gran parte dei casi finiscono per crescere in maniera parziale e dunque non completa causando dolore e problemi particolarmente fastidiosi che rendono necessario l’intervento del dentista. Nello specifico, quest’ultimo può decidere per la loro estrazione, circostanza che invece è esclusa qualora i denti in questione dovessero crescere in maniera regolare.

Chiaramente, l’odontoiatra trarrà le sue conclusioni in seguito ad un’attenta valutazione dell’esame radiografico che infatti consente l’individuazione di eventuali problemi che non sarebbero riscontrabili ad occhio nudo. Va detto che quando un dente del giudizio non cresce correttamente il rischio è quello di andare incontro a patologie anche molto importanti come ad esempio ascessi, cisti o carie. In ogni caso, tornando all’estrazione grazie all’anestesia locale l’intervento è quasi del tutto indolore.

In genere, dopo l’estrazione il dolore avvertito dal paziente è quasi inesistente grazie al fatto che si interviene con la somministrazione di antidolorifici e antibiotici. In poche parole, questi fanno in modo che il dolore post operazione sia particolarmente lieve e dunque non eccessivo.

In ogni caso, come accennato sopra, quando i denti del giudizio crescono in maniera regolare non c’è alcun motivo di estrarli e di conseguenza possono essere mantenuti senza che sia necessario l’intervento del proprio del dentista. L’importante è comunque sottoporsi ad un’accurata visita in modo tale da individuare eventuali problematiche inerenti il cavo orale.

Impostazioni privacy