Covid: un vecchio farmaco la svolta definitiva per il virus

Contro il covid sarebbe stato scoperto il rimedio definitivo che sancisce una vera e propria svolta nella lotta al virus: il farmaco che cambia tutto.

Per ben due anni il covid ha tenuto sotto scacco il mondo intero rendendo necessari svariati lockdown oltre che l’adozione di alcune misure particolarmente importanti come il distanziamento sociale e l’obbligo di indossare la mascherina.

covid: un vecchio farmaco la svolta definita per il virus

Ciò detto, un gruppo di esperti sarebbe giunto ad una vera e propria svolta che sancisce la fine di questo terribile virus che a causato molti morti in tutto il mondo.

Covid: la scoperta che cambia tutto

covid: un vecchio farmaco la svolta definita per il virus

Tanto per cominciare va detto che la scoperta in esame consiste in un nuovo modo di intendere la terapia prevista per contrastare l’infezione causata dal covid. Va precisato inoltre che essa non può essere considerata come una sostituzione della vaccinazione quanto invece come una sorta di completamento.

Ciò detto, la svolta deriverebbe da un farmaco in particolare che è stato testato prima su criceti e dopo su polmoni mantenuti in vita fuori dal corpo poiché non adatti al trapianto. Nello specifico, la somministrazione del farmaco in esame è avvenuta solamente in uno dei due polmoni utilizzati per il test ed esposti al covid e a conti fatti non si è infettato. Infine, il farmaco ha mostrato di essere in grado di ridurre i recettori Ace2 che si trovano all’interno dell’epitelio nasale contrastando il diffondersi dell’infezione. A tal proposito, infatti, è stato ampiamente assodato che il coronavirus entra nelle cellule legandosi ai predetti recettori. E’ anche vero però che non è ancora stata fatta abbastanza luce su quel che riguarda il meccanismo di funzionamento degli stessi.

E’ proprio qui che entrano in gioco gli esperti dell’Università di Cambridge che Fxr è una molecola in grado di inibire il predetto meccanismo. Tale molecola peraltro si troverebbe contenuta all’interno di un farmaco destinato al trattamento di calcoli alla colecisti. Il farmaco Udca in particolare sarebbe in grado di contrastare l’azione dei recettori del virus nel nostro organismo impedendo al virus di circolare.

Si tratta senza ombra di dubbio di un risultato particolarmente importante che merita di essere approfondito al fine di capire in che modo è possibile affrontare l’infezione causata dal covid.

Impostazioni privacy