Covid: potrebbero tornare le mascherine, prepariamoci

La situazione legata al covid potrebbe assumere risvolti preoccupanti tanto da rendere necessario il ritorno alle mascherine: ecco perchè bisogna prepararsi.

Dopo due anni di pandemia durante i quali il covid ha tenuto sotto scacco il mondo intero, si è giunti all’abolizione di tutte quelle restrizioni che hanno consentito di contrastare l’ondata di casi ed evitare di pesare eccessivamente sul sistema sanitario.

Covid: potrebbero tornare le mascherine, prepariamoci

Ciò detto però l’incubo potrebbe ritornare e in particolare si potrebbe procedere con la reintroduzione dell’obbligo delle mascherine: ecco cosa sta succedendo.

Mascherine, ecco perchè l’obbligo potrebbe ritornare

Covid: potrebbero tornare le mascherine, prepariamoci

Quella che sta colpendo la Cina è un’ondata di casa senza precedenti. Nonostante i vertici ribadiscano che i dati relativi ai contagi e ai decessi siano trasparenti, in molti temono che la situazione sia ben peggiore. Non a caso, sta crescendo il numero di Paesi che sta imponendo controlli serrati per chi arriva dal Paese asiatico così da evitare un’impennata di casi. In Europa, l’Italia è stata la prima a procedere con l’introduzione dell’obbligo di tampone negli aeroporti per chiunque arrivi dalla Cina, ma nell’elenco ci sono Francia, Spagna, Gran Bretagna e ora anche gli Stati Uniti e Israele senza contare l’India e il Giappone.

Chiaramente, la reazione dei cinesi non è tardata ad arrivare additando questo comportamento come un tentativo di sabotarli. In ogni caso, il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha fatto sapere che nel caso in cui si dovesse assistere ad un aumento vertiginoso di casi, si potrà ritornare all’obbligo di indossare le mascherine al chiuso. Tuttavia, al momento, la situazione in Italia resta sotto controllo e dunque non ci sono particolari ragioni che devono spingere a preoccuparsi ulteriormente, questo è quanto ha detto Gianni Rezza, direttore della Prevenzione del ministero della Salute.

Nel nostro Paese, infatti, stanno calando sempre di più i casi covid accertati e di conseguenza anche il numero dei decessi. Silvio Brusaferro, presidente dell’Iss, Istituto superiore di sanità, ha confermato che non c’è motivo di rinunciare alle proprie vacanze che quindi possono essere vissute in totale tranquillità. Chiaramente, ha specificato che nel caso delle persone anziane, o comunque fragili, è importante mantenere sempre alto il livello di allerta, ricorrendo ad esempio all’uso della mascherina quando ci si trova nei luoghi particolarmente affollati.

Impostazioni privacy