Come risparmiare sul gas veramente: 10 consigli di ACEA

Come risparmiare sul gas veramente: 10 consigli di ACEA per contrastare il caro bollette in questo inverno appena iniziato andando incontro al Natale.

Risparmiare sulle utenze in questo periodo è un’idea che balena quotidianamente nella mente degli italiani ed in moltissimi si premono le meningi per cercare di capire come fare. Il rincaro dell’energia elettrica e del gas è forse stata la stangata di maggiore entità sul bilancio familiare di milioni di italiani ma anche per tantissimi piccole e medie imprese. Insomma, la necessità di correre ai ripari esiste per tutti.

Come risparmiare sul gas veramente: 10 consigli di ACEA

Secondo quanto riportato da ACEA esistono 10 consigli utili per contrastare il caro gas. Tra questi, quello di conoscere le proprie abitudini di consumo, puntare sull’energia ecosostenibili e di minore impatto ambientale, quando saranno alla mercé di tutti, chiaramente. Ma perchè consumiamo? Soprattutto nella stagione fredda, il gas metano è una delle spese principali di ogni famiglia italiana, soprattutto per riscaldarsi e per cucinare, nonché per l’acqua calda.

Ma come si risparmia sul gas?

Innanzitutto è da sottolineare che l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti (ARERA) ha individuato 6 zone tariffarie per il gas metano in Italia che non sono modificabili dal gestore della componente gas e queste zone sono la Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Marche, Toscana, Umbria, Abruzzo, Basilicata, Molise, Puglia, Campania, Lazio, Calabria, Sicilia. Sul consumo di gas metano e sul relativo costo di consumo, influisce moltissimo il clima, fattore sul quale non si può intervenire come sulle abitudini. Ruolo importantissimo l’efficienza dell’impianto di riscaldamento, l’isolamento termico delle abitazioni e la loro superficie. Ecco qualche consiglio per procedere verso il risparmio. Per prima cosa dobbiamo fare un check up della casa e riscaldare soltanto gli ambienti abitati; impostare una temperatura di casa fissa a 19°C; effettuare una regolare manutenzione della caldaia e spegnerla nelle ore notturne.

Caro bollette, come si risparmia veramente sul gas

E’ preferibile usare le caldaie di condensazione e verificare l’efficienza dei radiatori. Utilizzare le valvole termostatiche e limitare i consumi eccessivi d’acqua. Importante è contenere le dispersioni di calore e scegliere i tempi giusti per cambiare aria (il ricircolo dell’aria nei mesi freddi andrebbe effettuato di prima mattina e per un lasso di tempo non superiore al quarto d’ora). Facciamo attenzione in cucina, per cucinare posizioniamo le padelle sui fuochi di grandezza adeguata.
Affidarsi ai pavimenti riscaldanti e individuare qualche forma di riscaldamento alternativo. Infine è importante poter accedere ai benefici statali e facciamo sempre attenzione a confrontare le tariffe e scegliere il piano più adeguato.

 

Impostazioni privacy