Carta igienica lavabile per il risparmio, ma l’igiene dove la mettiamo

La carta igienica lavabile è una soluzione che consente di ottenere un importante risparmio rispetto a quella normale tuttavia resta il problema legato all’igiene.

Sono molte le persone che decidono di optare per la carta igienica lavabile che consente di ottenere senza ombra di dubbio un buon risparmio. Tuttavia in molti nutrono non pochi dubbi in merito al suo utilizzo in particolare per quanto riguarda l’igiene.

Carta igienica lavabile per il risparmio, ma l'igiene dove la mettiamo

Di seguito andremo a soffermarci su come funziona questa tipologia di carta e soprattutto se realmente risulta essere un potenziale pericolo per la salute di coloro che la utilizzano.

Carta igienica lavabile: i rischi per la salute

Carta igienica lavabile per il risparmio, ma l'igiene dove la mettiamo

Tanto per cominciare va detto che la carta igienica lavabile consiste in una sorta di piccoli asciugamani che si possono utilizzare in sostituzione di quella tradizionale. Molte persone decidono di passare a questa tipologia di carta per una questione legata all’ambiente. La carta igienica tradizionale, difatti, comporta la distruzione di alberi per essere prodotta senza contare l’aggiunta di sostanze chimiche dannose per l’ecosistema. C’è chi invece sceglie la carta igienica lavabile per una questione legata al risparmio: una volta acquista infatti potrà essere utilizzata e rilavata ogni volta.

Molte persone però si chiedono se quella in esame rappresenta una soluzione sicura e in particolare igienica. Il rischio che molti paventano infatti è legato alla possibile proliferazione di batteri pericolosi per la salute. A tal proposito, va detto che per evitare che ciò accada è importante lasciare in ammollo i panetti che compongono il rotolo di carta igienica lavabile. In particolare, il consiglio è quello di utilizzare dell’acqua calda e del sapone delicato. Chiaramente, è importante indossare dei guanti in modo tale da evitare di entrare in contatto con feci e urine che contengono grandi quantità di batteri tra cui l’escherichia coli.

Dopo, bisognerà trasferirli in lavatrice e avviare il lavaggio ad alte temperature. Proprio riguardo a questo punto va precisato che anche il lavaggio di tutti i panetti comporta un dispendio di risorse economiche non da poco che rischia di azzerare il risparmio derivante dal non acquisto della carta igienica usa e getta.

Impostazioni privacy