Capodanno con i botti come proteggere gli animali

Chi possiede animali domestici sa quanto il Capodanno con i botti possa rappresentare un potenziale pericolo per loro: ecco come proteggerli correttamente.

Come di consueto, anche quest’anno per i possessori di animali si presenta il problema legato al Capodanno e in particolare all’esplosione di petardi e fuochi d’artificio. E’ importante infatti proteggerli nel modo corretto così da evitare di esporli a potenziali pericoli per la loro salute.

Capodanno con i botti come proteggere gli animali

Di seguito vi forniamo tutte le informazioni necessarie riguardo a quelli che sono i comportamenti da adottare per ridurre i rischi derivanti dai festeggiamenti che come di consueto si verificano per accogliere il nuovo anno.

Capodanno, come proteggere i propri animali

Capodanno con i botti come proteggere gli animali

In soccorso di coloro che possiedono animali arriva l’Oipa, Organizzazione Internazionale Protezione Animali, che ha reso nota una guida in cui sono contenute tutte le informazioni riguardanti il comportamento da adottare durante i festeggiamenti del 31 dicembre.

Come molti di voi già sapranno infatti per gli animali le esplosioni di petardi e fuochi artificiali rappresentano un pericolo concreto in particolare modo per quelli che presentano una salute già cagionevole. E’ il caso ad esempio degli animali più anziani o che soffrono di patologie cardiache per i quali il rischio è quello di morire d’infarto.

Per evitare qualsiasi tipo di pericolo, dunque, è importante adottare le giuste misure. Tanto per cominciare, gli esperti consigliano di lasciare che il proprio animale si rifugi dove preferisce, evitando chiaramente di lasciarlo in giardino: il luogo ideale infatti è dentro casa o, comunque, in un luogo ben protetto.

Inoltre, potrebbe essere una buona idea quella di festeggiare il Capodanno recandosi in luoghi lontani dai centri abitati dove quindi i rumori sono limitati o del tutto assenti. In questo modo sarà possibile evitare che il proprio animale possa essere impaurito dalle esplosioni improvvise e dai bagliori.

Oltre a ciò, va precisato che è assolutamente sconsigliato lasciarli da soli in quanto potrebbero assumere comportamenti pericolosi arrivando a ferirsi in maniera anche grave. Cercate piuttosto di tranquillizzarli e distrarli dagli eventuali rumori. Infine, è severamente sconsigliata la somministrazione di tranquillanti dal momento che potrebbero rivelarsi controproducenti ed aumentare lo stato fobico in cui si trovano a causa del frastuono dovuto ai petardi e alle varie esplosioni improvvise.

Impostazioni privacy