3 farmaci ritirati per rischio gravi danni agli organi

Sono stati ritirati 3 farmaci a causa di un grave rischio che riguarderebbe danni agli organi davvero molto serie: ecco di cosa si tratta.

E’ stata lanciata un’allerta che non deve essere sottovalutata dal momento che il rischio per la salute può diventare anche molto serio. Stando a quanto riferito dalle Autorità infatti si potrebbero avere conseguenze che riguardano addirittura gli organi. 

3 farmaci ritirati per rischio gravi danni agli organi

La notizia in particolare riguarda 3 farmaci che si deve smettere subito di assumere. E’ importante sapere tutte le informazioni che riguardano i medicinali interessati dal rischio sopra esposto ed evitare il peggio.

3 farmaci ritirati dal mercato: tutte le info

3 farmaci ritirati per rischio gravi danni agli organi

Come accennato poc’anzi, è stata dichiarata la cessazione della distribuzione di alcuni farmaci a causa del grave rischio per la salute derivante dalla loro somministrazione. Si tratta di una decisione assunta in seguito alla raccomandazione dell’EMA, Agenzia Europea per i Medicinali e del PRAC, Comitato Europeo di valutazione dei rischi per la farmacovigilanza.

Stando a quanto si legge all’interno del provvedimento pubblicato il 24 maggio 2022, infatti, sarà interrotto l’utilizzo delle soluzioni di amido idrossietilico per trattare pazienti affetti da sepsi, da ustioni o che si trovano in condizioni di salute particolarmente critiche. La motivazione, si legge, è da ritrovare nel fatto che i rischi derivanti dalla somministrazione sono superiori ai benefici. A questa conclusione si è giunti per via dell’aumento dei pazienti che hanno contratto danni renali importanti e nei casi più gravi che sono morti in seguito alla cura con i farmaci in esame.

Nello specifico, si tratta di medicinali che vengono impiegati di solito in caso di un sanguinamento importante. Il ritiro avvenuto in seguito al pronunciamento dell’EMA e del PRAC vale anche per gli ospedali e i centri sanitari che, difatti, dovranno procedere alla restituzione dei farmaci su citati ai laboratori.

In conclusione, va precisato che il richiamo riguarda Isohes, Voluyte e Voluven e che è stato comunicato dall’ Aemps, Agenzia spagnola per i medicinali e i prodotti sanitari. Oltre la Spagna però il ritiro dovrà avvenire in tutti gli altri Paesi vicini. Nel comunicato dell’Agenzia infatti è stato precisato che l’autorizzazione alla sua commercializzazione dovrà essere sospesa in tutti i Paesi che fanno parte dell’Unione Europea.

Impostazioni privacy