Relazione tossica, come lasciarlo facili 5 trucchi da adottare

State vivendo un amore davvero difficile tanto da nutrire il profondo dubbio di essere ormai travolto in una relazione tossica? Ecco come lasciarlo con 5 pratici trucchi. 

Non è la prima volta che una persona, uomo o donna che sia, ha rivelato di trovarsi in una relazione che ha poi scoperto si essere davvero tossica e deleteria per la psiche, lasciando delle profonde ferite nell’anima.

Solo successivamente, tempo dopo la fine della relazione il diretto interessato può rendersi davvero conto di aver vissuto un amore “tossico”, ma come riuscire a capire che si sta vivendo una relazione difficile e come uscirne davvero?

Come capire che si è in una relazione tossica?

Possono essere davvero numerosi i segnali di una relazione tossica, come nel caso di una situazione di forte conflitto tra i due partner che improvvisamente non vanno più d’accordo, oppure anche una gelosia eccessiva da parte di uno di loro o da entrambi, in grado di sfociare persino in una co-dipendenza che nulla a che vedere con l’amore.

Una lunga serie di segnali al quale si aggiunge anche la sensazione di vivere meglio senza il nostro partner, insieme alla necessità di escluderlo dalle piccole cose della nostra vita o dalla propria quotidianità. A fare diventare un amore tossico, però, troviamo anche l’abitudine… nemica numero uno di una relazione, ma come fare a non cadere in un circolo vizioso che porta ad una situazione sentimentale di non ritorno?

5 trucchi per lasciare il partner

Nel momento in cui ci rendiamo davvero conto di essere in una relazione tossica, la cosa che possiamo fare ovviamente è lasciare il nostro partner ma mettendo in atto questi 5 trucchi efficaci, i quali vi aiuteranno a mettere delle distanze nel momento dell’addio:

  1. Siate onesti l’uno con l’altra: mettete sul piatto ciò che non va e confrontatevi per capire se per entrambi è lo stesso, ma non nascondente al vostro partner come il vostro amore non sia mai stato o sia comunque diventato qualcosa ben lontano da un reale sentimento.
  2. Nel caso in cui siete sicuri della vostra decisione non tornate indietro per nessuna ragione al mondo, evitare l’inevitabile arrecherà solo più dolore ad entrambi, meglio un taglio netto.
  3. Rimanere amici non è una soluzione soprattutto se la scelta è unilaterale, in quanto si continua ad avere una relazione e fomentare dei sentimenti per un amore tossico, motivo per cui avere ancora un punto di connessione potrebbe risultare comunque deleterio per entrambi.
  4. Cercate di non tornare sui vostri passi una volta aver capito che quella relazione non fa per voi e dopo aver comunque capito di non essere affini.
  5. Decidere di interrompere una relazione è comunque un lutto e per questo dobbiamo concedere tempo al nostro dolore di sfociare in tutte le sue forme, non trattenere le lacrime e se ne dovessimo sentire il bisogno parlarne davvero con un esperto.
Impostazioni privacy