Perché in inverno dovremmo mangiare tanti broccoli

I broccoli sono un perfetto alleato per la nostra salute. Ecco perché adesso che è inverno ed è la loro stagione non devono mancare nella tua dieta

Sono l’incubo di ogni bambino, ma un vero toccasana per il nostro organismo. I broccoli non sono certamente tra gli alimenti più amati dai più piccoli, ma sicuramente sono tra quelli più benefici per il nostro organismo.

Ne esistono davvero di moltissimi tipi diversi (Broccolo ramoso calabrese, Broccolo siciliano, Broccolo romanesco, Broccolo parthenon, Broccolo marathon, Broccolo fiolaro di Creazzo, Broccolo Mugnulo) Possono essere cucinati sia crudi che cotti. I broccoli, con le loro mille proprietà, sono davvero un cibo super.

Broccoli, ottimi alleati per la salute: ecco tutti i benefici

Inserire i broccoli nella vostra dieta durante il periodo in cui sono di stagione vi permette di immettere una vera riserva di vitamine e sali minerali: sono infatti ricchi di ferro, potassio, calcio, selenio e magnesio, ma anche di vitamine A, C, E, K e di alcune vitamine del gruppo B, incluso l’acido folico.

I broccoli sono poi degli ottimi antiossidanti, che aiutano a bloccare il danno causato dai radicali liberi alle cellule. Con una riduzione dell’infiammazione, si avrà un beneficio per tutta la salute.

Sono ottimi alleati anche del nostro apparato digestivo. Favoriscono la regolarità intestinale poiché ricchi di fibre. Inoltre creano un senso di sazietà che li rende perfetti quando si è a dieta.

Mangiare broccoli ha effetti positivi anche sul cuore. Riducono infatti la quantità di colesterolo nel sangue. Avere valori del colesterolo alti è, come noto, uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari.

I broccoli aiutano anche a fortificare le ossa e a migliorare la densità minerale, abbassando il rischio di fratture. Sono inoltre ottimi per la vista, e aiutano a contrastare cataratta e degenerazione maculare.

Aiutano inoltre a contrastare la glicemia alta e a tenere sotto controllo il diabete. Sorprenderà sapere poi che i broccoli sono anche un vero toccasana per la nostra salute mentale. Secondo alcune ricerche infatti alcuni dei nutrienti e dei composti bioattivi presenti nei broccoli possono rallentare il declino mentale. Insomma, i broccoli davvero sono un grandissimo alleato per la nostra salute. Ecco perché, adesso che sono nella loro piena stagione, è bene approfittarne ed inserirli nella propria dieta. E voi conoscevate tutte le proprietà benefiche di questa verdura?

Impostazioni privacy