Olio da cucina non lo devi buttare nel lavandino, sai dove smaltirlo?

L’olio da cucina non va buttato nel lavandino ma seguendo delle precise regole per smaltirlo nel modo corretto.

La gran parte delle persone pensa che l’olio da cucina vada smaltito buttandolo nel lavandino. Si tratta in realtà di una pratica assolutamente da evitare in quanto è estremamente dannosa per l’ambiente. Ci sono infatti delle precise regole per smaltirlo che è bene seguire.

Olio da cucina non lo devi buttare nel lavandino, sai dove smaltirlo?

Di seguito andremo ad approfondire tutte le informazioni più importanti riguardo a dove e come smaltire l’olio da cucina nella maniera corretta. Al riguardo infatti c’è ancora pochissima conoscenza che non fa altro che causare gravissimi danni all’ecosistema.

Olio da cucina: come smaltirlo correttamente

Olio da cucina non lo devi buttare nel lavandino, sai dove smaltirlo?

Purtroppo, la maggior parte delle persone è solita smaltire l’olio utilizzato per cucinare gettandolo nel lavandino. Si tratta di una pratica ben radicata che difatti finisce per creare un danno irreparabile all’ambiente.

Il rischio infatti è quello di andare ad inquinare le falde acquifere e di conseguenza i terreni coltivabili e pozzi d’acqua potabili. Le ripercussioni possono andare a riguardare anche gli habitat marini dal momento che l’olio finisce per creare una patina sulla superficie dell’acqua impedendo ai raggi solari di passare. Infine, a rimetterci è anche il sistema di depurazione delle acque di scarico dal momento che le reti finiscono per intasarsi.

Alla luce di quanto detto, la soluzione ideale invece sarebbe quella di raccogliere l’olio da cucina utilizzato, all’interno di un contenitore dedicato che solitamente è fornito dai Comuni. Ci si dovrà poi recare nelle apposite isole ecologiche o nei punti di raccolta dedicati. L’olio poi può diventare una preziosissima risorsa dal punto di vista economico in quanto può essere impiegato per produrre biodiesel.

Stando alle informazioni fornite dunque è chiaro che non bisogna mai sottovalutare il gesto di gettare nel lavandino l’olio dopo averlo utilizzato per cucinare. Si tratta, a conti fatti, di una pratica estremamente dannosa per l’ambiente e che di conseguenza non va assolutamente messa in atto. Prima di smaltirlo quindi è di fondamentale importanza soffermarsi a pensare qual è la portata dei danni che si potrebbe avere sull’ambiente nel caso in cui non si rispettino le regole previste dalla normativa.

Impostazioni privacy