Macchie rosse sulla pelle, quando ti devi preoccupare

Le macchie rosse sulla pelle possono essere il sintomo di un problema più serio: ecco quando bisogna preoccuparsi.

Spesso può capitare di notare delle macchie rosse sulla pelle e di sottovalutarne la pericolosità. Esse infatti in alcuni casi possono essere il segnale di qualcosa che non va nel proprio organismo e dunque e bene approfondire la fenomenologia.

Macchie rosse sulla pelle, quando ti devi preoccupare

In questo articolo andremo ad analizzare quali possono essere le possibili cause che determinano la comparsa di questo disturbo che colpisce la pelle. Si tratta di informazioni importanti che consentono di identificare in maniera consapevole il problema ed evitare conseguenze più serie sulla salute.

Macchie rosse sulla pelle: cause e rimedi

Macchie rosse sulla pelle, quando ti devi preoccupare

Per prima cosa, va detto che molto spesso quando si notano delle macchie rosse sulla pelle si tratta di angiomi. Questi altro non sono che delle chiazze di colore rosso sulla cute che si presentano fin dalla nascita e sono causati da difetti relativi ai vasi sanguigni. Nello specifico si tratta di un fenomeno particolarmente diffuso nei e tende a scomparire in maniera del tutto spontanea con il tempo. In questo caso ci sono farmaci che aiutano a combattere la comparsa del disturbo in questione mentre possibile ricorrere al laser vascolare o alla diatermocoagulazione.

In altri casi, le macchie rosse possono essere il frutto di un eritema che può essere provocato ad esempio dall’assunzione di farmaci: in questo caso è consigliabile interrompere immediatamente l’uso e rivolgersi al proprio medico curante. L’eritema può anche essere il frutto di un’eccessiva esposizione al sole: il risultato sarà una pelle che appare rossa e dolorante. In questo caso il consiglio è quello di ricorrere ad impacchi a base di camomilla che svolge un’azione calmante e lenitiva.

Un’altra causa delle macchie rosse sulla pelle è rappresentata dalla dermatite da contatto che altro non è che un’infiammazione che si verifica quando si entra in contatto appunto con degli allergeni. I sintomi più evidenti e diffusi sono prurito, bruciore e vescicole. Per evitare che si verifichi una simile situazione è bene prevenirla rivolgendosi ad un dermatologo che sottoporrà il paziente ad un esame volto ad individuare la causa del problema.

Impostazioni privacy