La pentola a pressione che ti hanno regalato può esplodere?

Una delle domande più diffuse è quella che riguarda la pentola a pressione e la possibilità che questa possa esplodere o meno. Ecco la risposta definitiva al quesito.

Molte persone sono restie ad utilizzare la pentola a pressione in quanto temono che questa possa esplodere. A tal proposito va detto che questa situazione può verificarsi ma solamente in un determinato caso che dunque è bene conoscere.

La pentola a pressione che ti hanno regalato può esplodere?

Di seguito cercheremo di approfondire nel dettaglio il funzionamento della pentola a pressione soffermandoci sul pericolo che molti paventano. Si tratta di informazioni molto utili che possono aiutare ad evitare rischi anche molto seri derivanti dall’eventuale esplosione.

Pentola a pressione: perchè può esplodere

La pentola a pressione che ti hanno regalato può esplodere?

Come alcuni di voi già sapranno che la pentola a pressione presenta un funzionamento piuttosto particolare in quanto il vapore generatosi durante l’ebollizione non esce ma resta all’interno della pentola. Chiaramente questo non fa altro che contribuire ad aumentare la temperatura dell’acqua e di conseguenza aumentare la pressione interna. Questa condizione finisce per dimezzare i tempi di cottura degli alimenti.

Come accennato sopra, una pentola a pressione può finire per esplodere anche se chiaramente si tratta di un’eventualità rara. A tal proposito, infatti, va detto che ciascuna pentola a pressione presenta una valvola che ha lo scopo di mantenere costante la pressione presente all’interno. Si tratta in poche parole di una sorta di valvola di sicurezza che quando si verificano le dovute condizioni dovute ad un eccesso di vapore, rilascia quest’ultimo evitando qualsiasi rischio.

Di conseguenza, l’esplosione della pentola potrebbe verificarsi soltanto nel momento in cui una persona finisse per dimenticarla sul fuoco per molto tempo e allo stesso tempo le valvole si presentino del tutto otturate. Alla luce di quanto detto, è chiaro che in presenza di un uso corretto dello strumento in esame non si corre alcun pericolo. Per questo, è molto importante fare tesoro delle informazioni sopra fornite in modo tale andare incontro a rischi che possono essere anche molto seri. In conclusione, va anche ricordato che una volta messa sul fuoco la pentola a pressione deve necessariamente emettere il sibilo classico: in caso contrario allora è molto probabile che sia otturata la valvola di cui sopra e per questo è più facile che si verifichi l’esplosione tanto temuta.

Impostazioni privacy