Il tuo gatto non fa le fusa, meglio che ti preoccupi

La vita insieme a un gatto non è affatto semplice, ed imparare il modo in cui questo comunica con noi diventa davvero importante ed essenziale soprattutto in relazione alle fusa… perché dobbiamo preoccuparci nel momento in cui il nostro gatto non emette questo tipico modo di comunicare che appartiene a tutti i felini?

Perché i gatti non fanno le fusa - NonSapeviChe

La vita insieme un gatto è stata descritta in modo ironico da numerosissimi libri e non solo, ma in ambito scientifico, comunque sia, è bene imparare quelle che sono le manifestazioni d’affetto e quali sono i segni tangibili che è nostro gattino effettivamente non stia attraversando un momento semplice della sua vita e per il quale dobbiamo provare a fornire tutto l’aiuto di cui ha bisogno.

Sotto questo punto di vista diventa davvero importante in modo e le condizioni in cui il gatto da sfogo alle fusa, infatti, esiste un momento molto particolare nel quale il caso di preoccuparsi e chiedere magari aiuto al vostro veterinario.

Perché il gatto fa le fusa?

Come abbiamo avuto modo di accennare precedentemente, le fusa per un gatto rappresentano un modo per comunicare con il proprio padroncino ma principalmente con propria mamma. Facciamo riferimento ad un gesto principalmente d’affetto che cuccioli imparano a fare quando sono piccoli per comunicare alla madre che stanno bene.

Perché i gatti non fanno le fusa - NonSapeviChe

Infatti, questo è un tipo di atteggiamento che il gattino porta con sé vita duran durante anche in relazione alle persone incontrate davanti il suo cammino per manifestare un senso di piacere e che per molti è stato interpretato come un segno di ottima salute.

Dunque, e lecito chiedersi: quando dobbiamo davvero preoccuparci nel momento in cui il nostro gattino non fa appunto le fusa?

Il mio gatto non fa le fusa perché devo preoccuparmi?

Nel momento in cui il nostro gatto non fa le fusa e viene a mancare un segno tangibile di comunicazione tra noi e lui, motivo per cui dovremmo metterci in allarme ma non in modo cosi esagerato. A volte questo gesto d’affetto viene a mancare quando il piccolo viene staccato troppo presto dalla propria mamma e quindi non ha il tempo materiale per imparare a fare insieme a lei le fusa; quindi, impiegherà molto più tempo prima di esternare qualsiasi emozione attraverso di queste.

Perché i gatti non fanno le fusa - NonSapeviChe

In altri casi capita che è il gattino stia attraversando un momento particolare segnato da alcuni malesseri motivo per cui non se la sente di esternare qualsiasi emozione attraverso le fusa… qualora il tutto dovrebbe protrarsi per molto più tempo del normale il consiglio è quello di parlare con il vostro veterinario e magari fare degli accertamenti più approfonditi.

Impostazioni privacy