Il cioccolato non va bandito dalla dieta, fa bene lo dicono gli esperti

Per i più golosi arrivano buone notizie: Il cioccolato fa bene, lo dicono gli esperti, ecco perchè non va bandito dalla dieta, pazzesco quello che scoprirai.

Il cioccolato è uno dei cibi più amati al mondo e non sono solo i bambini ad amarlo diciamoci la verità Forse non sapevi che oltre ad essere il cibo più amato, addrittura gli esperti consigliano di non bandirlo dalla dieta poichè è considerato addirittura un rimedio naturale per tante cose.

Il cioccolato non va bandito dalla dieta, fa bene lo dicono gli esperti

Il cioccolato a quanto pare è indicato a differenza di quello che tu sapevi, per chi soffre di diabete, circolazione, stress e molto altro, ecco tutto ciò che devi assolutamente conoscere, le ultime ricerche parlano chiaro, secondo gli esperti nella dieta il cioccolato non deve mancare e quindi non va bandito, ecco perchè.

Sul cibo più amato al mondo scoprirai cose davvero pazzesche

Da sempre, uno dei cibi che resiste nelle nostre credenze e non stanca mai è il cioccolato, ne basta un pezzetto per sentirti subito felice e i qualsiasi abitazione soprattutto con bambini, non può mai mancare.  Tra i vai tipi di cioccolato, che ci sono in commercio, i principali; bianco, al latte e fondente, sicuramente quest’ultimo è quello che ha più benefici sulla salute.
Per verificare che tipo di cioccolato sia basta guardare sull’etichetta: il cioccolato fondente contiene almeno il 43% di cacao, l’extra-fondente il 70% e il cioccolato amaro ed extra-amaro, non piace sempre per il suo sapore molto intenso e deciso, va dall’85 al 99%.
Come dicevamo il cioccolato è uno dei cibi più amati al mondo infatti ne si consuma circa 7,2 milioni di tonnellate l’anno.

Il cioccolato non solo ha un sapore delizioso, ma ha anche degli effetti benefici sullo stress ,umore, memoria, pressione del sangue.

Andiamo a vedere nello specifico secondo gli esperti, i benefici del cioccolato:

Pressione

Per quanto riguarda la pressione, un pezzo di cioccolato fondente al giorno di circa 100 g può ridurre la pressione del sangue; un rapporto dimostra che i flavonoli del cacao stimolano l’ossido nitrico, molecola che favorisce l’elasticità arteriosa e quindi un passaggio più lento del sangue

La mente

Mangiare un pezzo di cioccolato sicuramente non vi darà risultati, ma mangiarne un po alla volta questo puo portare dei benefici sulla memoria infatti uno studio dice che il cioccolato rallenta il processo di perdita della memoria nelle persone anziane. Tutto ciò dovuto alla presenza dei flavonoli, antiossidanti contenuti nei chicchi di cacao: gli studi dimostrano che un’elevata assunzione di essi riduce l’ incidenza del morbo di Alzheimer e di quello di Parkinson.

Cuore e colesterolo

Secondo alcuni studi il consumo di cioccolato fondente comporta una leggera riduzione del colesterolo cattivo, ed anche i batteri nello stomaco trasformano il cioccolato in un antinfiammatorio naturale, utile anche alla salute del cuore.

Digestione

La caffeina contenuta nel cioccato aumenta i livelli di acido nel nostro stomaco che facilitano la digestione, ma allo stesso tempo possono anche provocare bruciore di stomaco e reflusso gastrico

Amore

Il cioccolato fondente al 70% va a toccare le sfere dell’amore, grazie alla feniletilammina, che si dice sia un neurotrasmettitore di effetti afrodisiaci che stimola il cervello dando una sensazione di benessere generale

Umore

Il cioccolato nero grazie alla presenza di triptofano è un vero sollievo per l’umore:

Stress

Uno studio svizzero dimostra che bastno 40 g di cioccolato fondente al giorno per due settimane per diminuire i livelli di cortisolo.

Antiplacca

Alcuni studi dicono che la presenza dei flavanoli antiossidanti presenti nella cioccolata, possono rallentare la formazione della placca.

Ovviamente, nonostante tutte le proprietà benefiche che ha il cioccolato, va detto che comunque va consumato in dosi regolari, perché come tutte le cose, troppo può far male quindi meglio non esagerare.

Impostazioni privacy