Devi tinteggiare casa ma sei un affittuario, a chi spetta pagare il pittore?

Hai preso un appartamento in affitto e ti stai chiedendo se sei tu a dover pagare il pittore? Aspetta prima di tinteggiare casa, meglio che tu sappia a chi spetta questo compito.

Al termine del contratto di locazione, quando giunge il momento di dover riconsegnare le chiavi dell’appartamento, ci si puo ritrovare con pareti rovinate da pedate, chiodi, fori , vernice scurita o rovinata. E qui ci si chiede spesso: Ma la tinteggiatura della casa, spetta al proprietario oppure all’affittuario, chi deve pagare il pittore? La legge su questo punto è cambiata per cui andiamo a vedere insieme cosa dice.

Devi tinteggiare casa ma sei un affittuario, a chi spetta pagare il pittore?

Per quanto riguarda le spese di manutenzione ordinaria se non elevate, spettano all’ inquilino ; diversamente, deve farsene carico il locatore. L’inquilino comunque dovrà custodire l’immobile in modo diligente e da buon padre di famiglia e restituirlo nelle stesse condizioni in cui gli è stato dato, salva ovviamente la normale usura derivante dall’uso quotidiano.

Il consiglio

È consigliabile per evitare discussioni future, redigere un verbale scritto, dove si vanno a specificare le condizioni dell’ appartamento al momento della locazione, possibilmente allegando anche qualche foto dello stato dei luoghi, ovviamente il tutto firmato da ambo le parti.
Diversa è la situazione se invece il deterioramento dell’immobile è dovuto ad un cattivo uso da parte dell’inquilino. Il locatore in questo caso potrebbe trattenere la cauzione a per compensare le spese da affrontare per ripristinare i luoghi, a condizione però che, con una causa, si chieda al giudice di quantificare l’entità del danno in questo modo si ha una quantificazione ufficiale del danno; in assenza del passaggio in via giudiziale, la cauzione va restituita.

Spetta all’affittuario oppure all proprietario la tinteggiatura?

Se non espressamente scritto sul contratto di locazione, l’imbiancatura di una casa in affitto spetta al proprietario. Ci sono però alcuni casi anche molto comuni, in qui questa spesa ricade sull’inquilino.
Ad esempio: nel momento in cui prendi casa se cambi colore , nel momento in cui riconsegna l’immobile, va riconsegnato con lo stesso colore con cui l’abbiamo ricevuto oppure anche nel caso in cui hai appeso quadro, hai fatto fori, questi vanno stuccati e se si nota lo stucco va anche ritinteggiato.

In conclusione

Dunque, in assenza di patti contrari, quando si lascia un appartamento in affitto non bisogna tinteggiare le pareti essendo questo un onere del proprietario dell’immobile. Il quale, di conseguenza, non potrà neanche trattenere la cauzione consegnatagli all’inizio del contratto per compensarla con tali spese.
Dunque speriamo di avervi schiarito un po le idee in merito a questo punto in modo tale che vinciamo tutto più chiaro, nel caso di dubbi rivolgetevi sempre ad un legale di fiducia.

Impostazioni privacy