Ictus e infarto quali sono le prime buone abitudine salva vita

Ci sono delle buone abitudini che possono rivelarsi salva vita contro ictus e infarto: scopriamo in cosa consistono.

L’ictus e l’infarto rappresentano delle patologie molto gravi che possono avere conseguenze serissime sulla salute di chi ne viene colpito. A tal proposito, per evitare di ritrovarsi in questa situazione può essere utile sapere che esistono delle prime buone abitudini salva vita.

Ictus e infarto quali sono le prime buone abitudine salva vita

Grazie ad una serie di accorgimenti è possibile evitare l’insorgere dei disturbo in questione in maniera anche piuttosto efficace. Scopriamo insieme a cosa prestare maggiore attenzione se si vogliono evitare rischi.

Ictus e infarto: come prevenirli in maniera efficace

Ictus e infarto quali sono le prime buone abitudine salva vita

Molte persone sono all’oscuro del fatto che fenomeni molto seri come l’ictus e l’infarto possono essere efficacemente prevenuti mettendo in pratica delle buone abitudini. In particolare, nella gran parte dei casi si finisce per sottovalutare un aspetto estremamente importante della vita quotidiana: l’alimentazione. Questa, a conti fatti, è in grado di influenzare in maniera determinante l’insorgere o meno delle patologie in esame. A questa conclusione almeno è giunto un team di ricercatori dell’Harvard TH Chan School of Public Health di Boston. Alcuni cibi infatti sarebbero in grado di causare un effetto infiammatorio: è il caso ad esempio dei cibi ricchi di grassi saturi e zuccheri raffinati.

Particolarmente dannosi per la salute sono anche gli additivi e i conservanti che oltre ad aumentare il rischio di contrarre il diabete aumentano la possibilità di ammalarsi di malattie che interessano l’apparato cardio-vascolare. Tra i cibi che rientrano dunque nella lista nera ci sono quindi gli snack e gli insaccati vari. Altri alimenti invece forniscono un effetto particolarmente benefico per la salute: vale ad esempio per quelli ricchi di antiossidanti.

A tal proposito, stando a quanto scoperto dallo studio in questione le maggiori proprietà antinfiammatorie sono state riscontrate nelle verdure, nei cereali integrali ma anche nella frutta. In particolare, tra gli altri alimenti anti infarto e ictus sono risultati i frutti di bosco e la frutta secca. Com’è chiaro, va precisato che all’alimentazione va anche abbinato uno stile di vita corretto basato sullo svolgimento regolare di attività fisica durante la settimana.

Impostazioni privacy