Farmaco diabetico dimagrante, quali sono gli effetti collaterali pericolosi

Si sta facendo un gran parlare di un farmaco diabetico dimagrante che però può presentare effetti collaterali pericolosi. Cosa c’è da sapere.

Esiste un farmaco diabetico dimagrante di cui in molti stanno parlando dal momento che consentirebbe di ottenere una perdita di peso miracolosa. Non tutti sanno però che ci sono effetti collaterali pericolosi che riguardano proprio il farmaco in esame.

Farmaco diabetico dimagrante, quali sono gli effetti collaterali pericolosi

Per evitare problemi di salute anche molto seri è importante essere a conoscenza delle controindicazioni che riguardano il farmaco in esame.

Farmaco diabetico dimagrante: gli effetti collaterali

Farmaco diabetico dimagrante, quali sono gli effetti collaterali pericolosi

Il farmaco in questione si chiama Ozempic e sarebbe in grado di favorire un dimagrimento repentino e consistente. Come tutti i medicinali però presenta degli effetti collaterali che non possono essere sottovalutati o ignorati. E’ da ormai da diverso tempo infatti che si parla dei benefici della semaglutide nel favorire la perdita di peso ma non degli effetti collaterali.

A tal proposito, va detto che stando agli studi clinici condotti in merito in linea di massima si tratta di un farmaco ben tollerato e di conseguenza piuttosto sicuro. A conferma di ciò, infatti, c’è la decisione dell’Ema, Agenzia Europea per i Medicinali, di approvare il farmaco. Ad ogni modo, nonostante la maggior parte dei dati raccolti in merito al trattamento con semaglutide non abbia rilevato particolari effetti collaterali, è anche vero che sono stati riscontrati disturbi gastrointestinali come, ad esempio, nausea, vomito, diarrea.

Va specificato che ulteriori sintomi riscontrati sono stati bruciore allo stomaco e perdita dei capelli anche se in casi più rari. Gli effetti collaterali legati al farmaco possono riguardare anche l’insorgere di retinopatia diabetica, di pancreatite come anche di danni ai reni. Per di più mediante degli studi condotti sugli animali è stato evidenziato che nei pazienti che si sottopongono al trattamento con Ozempic è più alto il rischio di ammalarsi di cancro alla tiroide. Va detto che si tratta di pericoli che si verificano soltanto in rarissimi casi e che dunque non riguardano un folto numero di pazienti. Ad ogni modo, è sempre importante prendere in considerazione quelli che sono i rischi e i benefici derivanti dall’assunzione di qualsiasi farmaco.

Impostazioni privacy