Bere caffè a stomaco vuoto fa male a questo, non lo fare più!

Non bisogna mai bere caffè a stomaco vuoto. Questa abitudine va abolita il prima possibile: quali sono i rischi per la salute.

Il caffè è una bevanda apprezzata in Italia e non solo, ma consumarlo nel modo sbagliato può rivelarsi particolarmente dannoso per la salute. Berlo a stomaco vuoto ad esempio può avere gravi ripercussioni sull’organismo. Questo è quanto è quanto spiegano gli esperti.

Bere caffè a stomaco vuoto fa male a questo, non lo fare più

Diversi studi scientifici hanno messo in evidenza le conseguenze derivanti da quella che in apparenza risulta essere un’abitudine innocua.

Bere caffè a stomaco vuoto: le conseguenze

Bere caffè a stomaco vuoto fa male a questo, non lo fare più

Molte persone sono solite bere il caffè appena svegli, senza aver mangiato ancora nulla. Secondo quanto afferma Gabriele Riegler, professore di gastroenterologia alla Seconda Università di Napoli, questa non è una buona idea dal momento che la caffeina contenuta nella bevanda in esame favorisce la produzione di acido cloridrico.

Quest’ultimo può essere particolarmente pericoloso se ingerito a stomaco vuoto. L’acido in esame è in grado di favorire la digestione di conseguenza quando il cibo non è presente nello stomaco può finire per causare acidità, bruciore o lesioni. Alla luce di questo è consigliabile accompagnare sempre la bevanda con del cibo, una fetta biscottata integrale, dei crackers ecc.

Per di più, si consiglia di evitare di eccedere nelle dosi e di non superare le 5 tazzine di caffè al giorno. Il medico ricercatore del Cnr, Roberto Volpe, ha spiegato che uno studio pubblicato su Circulation, ha messo in luce che è possibile beneficiare delle proprietà della bevanda senza andare incontro a controindicazioni bevendone fino a un massimo di cinque tazzine al giorno. Uno studio scientifico portato a termine dall’International dall’Agency for Research on Cancer ha messo in evidenza che le persone che bevevano più di tre tazzine di caffè al giorno erano più longevi di quelli che invece non lo consumavano.

Ad ogni modo, è chiaro che non c’è motivo di abolire del tutto il consumo della bevanda in esame dal momento che in realtà presenta enormi benefici sulla salute. E’ meglio piuttosto fare attenzione al modo in cui viene consumato che a conti fatti è ciò che fa la differenza.

Impostazioni privacy