Ecco perché dovresti mettere nella lavatrice un cucchiaio di sale

Vogliamo svelarti un segreto, dovresti mettere nella lavatrice un cucchiaio di sale, quello che può fare è sbalorditivo.

Forse non sapevi che basta un ingrediente economico che hai in casa utile per fare grandi cose. Può aiutarci a risolvere molti problemi, sia per quanto riguarda la pulizia del bucato e sia per la manutenzione della lavatrice. Ne basta un cucchiaio per darti dei risultati davvero sorprendenti.

Ecco perché dovresti mettere nella lavatrice un cucchiaio di sale

Mettere un cucchiaio di sale nella lavatrice, non solo è utile, ma siamo sicuri che una volta provato questo trucchetto non potrai più farne a meno. Scommettiamo? Ecco tutto quello che devi conoscere.

Il sale è un ottimo alleato per la lavatrice, scopri tutto quello che può fare.

Cercare il giusto detersivo per i tuoi vestiti sembra un’impresa impossibile, oltre ad essere un enorme dispendio di soldi. Per non parlare del fatto che ci sono macchie che non vanno via facilmente e oltre al detersivo che usi sempre, c’è bisogno di trattattare alcune di queste con detergenti specifici anche essi molto cari e specifici non per tutte le macchie. In più scegliere un prodotto per profumare i vestiti e renderli morbidi è sempre bello, quindi non può mancare su capi d’abbigliamento, lenzuola e tanto altro. Tanti prodotti e tanti soldi che possono però essere tranquillamente evitati grazie ad un solo, economico e semplicissimo prodotto che hai in casa, il sale.

Un’alternativa naturale

Un’alternativa naturale a tutti questi prodotti chimici in grado di garantire ai nostri capi pulizia e morbidezza. Un rimedio sicuramente usato anche dalle nostre nonne per vaie soluzioni oltre che per condire i piatti. Forse non sapevi che il sale, più precisamente grosso, aiuta le fibre dei tessuti a mantenersi più morbide, in quanto ha il potere di addolcire l’acqua rendendola meno calcarea. Il trucco del sale funziona con ogni tipo di tessuto, ma è particolarmente efficace con gli asciugamani in spugna o con i jeans – due categorie che più risentono della durezza dell’acqua e tendono ad irrigidirsi.

Ravviva i colori

Il sale può essere utile anche per ravvivare i colori. Lo puoi usare su capi scuri o colorati, inoltre evita l’effetto ingiallimento per i capi bianchi senza dover necessariamente ricorrere alla candeggina. E per rendere il trattamento ancora più efficace per eliminare le macchie basta preparare una soluzione di acqua e sale grosso, strofinare sulla macchia e mettere lasciare in ammollo dopochè basta procedere col solito lavaggio e vedrai che risultati.

sale grosso

Un’azione sorprendente per la tua lavatrice

Oltre all’efficacia che ha sui capi, il sale grosso ti aiuta anche a prenderti cura della tua lavatrice. Forse non lo sai mai il sale grosso svolge un efficace azione anticalcare. Come anticipato, quest’ultimo aiuta ad addolcire l’acqua, quindi a renderla meno calcarea, in più aiuta ad eliminare i vecchi depositi di calcare già presenti nella tua lavatrice.

Il trattamento utile che puoi praticare spesso

Salva la tua lavatrice con trattamenti periodi al sale, non solo aiutano il motore ad essere sempre ben funzionante, ma anche le tubature a liberarsi dell’odioso calcare che si forma inevitabilmente. Basta effettuare un lavaggio a vuoto a base di sale grosso, versando 1 kg di sale direttamente nel cestello ed impostare la lavatrice ad alta temperatura effettuando così un lavaggio a vuoto. Il lavaggio necessita di essere ad alta temperatura per permettere al sale di sciogliersi ed effettuare quindi il sio lavoro di pulizia.

lavatrice

Previene muffe e cattivi odori

Oltre alle qualità elencate non è finita qui, poiché il sale è capace di neutralizzare anche cattivi odori e previene la formazione di muffe, grazie alla sorprendente capacità di assorbire l’umidità, infatti non a caso viene utilizzato come antimuffa nelle scatole di scarpe o accessori. Per garantire questo effetto anche alla tua lavatrice, basta inserire nel cestello di quest’ultima, un bicchierino di sale grosso quando sai di non doverla utilizzare per molti tempo e vedrai che sparirà non solo l’umidità, ma anche i cattivi odori.

Impostazioni privacy