Detersivo della lavastoviglie finito, la soluzione a portata di mano e non spendi un euro

Hai finito il detersivo della lavastoviglie? Tranquilla abbiamo noi la soluzione da mostrarti. è a portata di mano e non spendi un euro, pazzesco quello che scoprirai.

Oggi ormai è diventata indispensabile la lavastoviglie, comodissima per chi lavora e chi no, da sicuramente la possibilità di non perdere ore in cucina a lavare i piatti sfruttando quel tempo per altre faccende. Così come per la lavatrice, ci sono un’infinità di detergenti tra cui scegliere per lavare le stoviglie, in più necessita di brillantante e sale per la pulizia corretta e perfetta non solo delle stoviglie. Come se non bastasse è necessario trattarla anche mensimelmente con un detergente apposito che funga da anticalcare e disinfettate appunto per garantirne lunga vita.

Detersivo della lavastoviglie finito, la soluzione a portata di mano e non spendi un euro

Può capitare però che finisca il detergente nonostante l’attenzione che abbiamo magari di comprare un flacone di riserva e li inizi a sclerare sicuramente pensando a quanto tempo dovrai perdere per pulire specie se la famiglia è numerosa. Stai tranquilla però, perchè se anche il detersivo della lavastoviglie è finito, la soluzione a portata di mano e non spendi un euro, ecco la sorprendente idea che ti lascerà senza parole.

Come sostituire il detergente della lavastoviglie in modo economico, naturale ed efficace con quello che hai in casa

Ci teniamo a precisare che i prodotti della lavastovglie sono importanti e sno comunque sempre necessari, ma anche per scelta di tanto in tanto puoi sotituirli con questi rimedi efficaci e naturali che hai in casa praticamente a costo zero. Oltre ad essere economici, sono anche ecologici e hanno un potere sorprendente di pulizia profonda che non ti immagini, oltre ad essere anche favolosi per eliminare i cattivi odori. Quindi prepariamoli in casa e vediamo insieme cosa serve.

Detergente al limone e aceto

Il limone e l’aceto, forse lo sai già o forse no, ma per pulire casa sono davvero efficaci e pieni di sorprese. Hanno il potere non solo di eliminare i cattivi odorim ma anche di scrostare a fondo e rimuovere il calcarem in più sono anche da considerare come ottimi disinfettanti per eliminare efficacemente e assolutamente in modo naturae, germi, batteri, funghi e muffe, quindi si può dire che posso sostituire anche i più costosi detergenti presenti in commercio.

Come si prepara

Prepararlo è semplicissimo e veloce, basta seguire le dosi e il procedimento e sarà pronto immediatamente all’uso, ecco cosa ti serve:

  • 8 limoni
  • 200 ml di aceto
  • 800 ml d’acqua
  • 300 g di sale fino

Procedura

La prima cosa da fare è di far bollire i limoni interi in acqua fino a che saranno diventati morbidissimi. Per verificarne la cottura puoi fare come si fa con le patate, basta bucare con i rebbi di una forchetta.

Terminata la cottura quindi, taglia i limoni in piccoli pezzi, elimina i semi e versali in un mixer per tritarli per bene fino ad ottenere una sorta di poltiglia omogenea.

Versa in un pentolino quest’ultima insieme agli 800 ml di acqua, aggiungi poi i restanti ingredienti e mescola. Porta nuovamente sui fornelli porta a bollore mescolando con un mestolo di legno di tanto in tanto fino a che non si riduca alla quantità di circa mezzo litro di detersivo, dopodichè sarà pronto da usare e lo puoi anche conservare per mesi.

Pastiglie

Se normalmente invece usi le pastiglie per la tua lavastoviglie c’è un’altra ricetta che puoi preparare, molto semplice come quella precedente, Tutto ciò che serve è:

  • 300 g di bicarbonato di sodio
  • Acqua demineralizzata
  • 1-2 cucchiai di sapone di Marsiglia liquido
  • Circa 20 gocce di oli essenziali di arancia o limone

Preparazione

Per realizzare le pastiglie è molto semplice, basta versare tutti gli ingredienti sen’acqua in una ciotola, mescola bene. Aggiungi l’acqua gradualmente, quanto basta per amalgamare tutti gli altri ingredienti.

Ottenuto un composto omogeneo, versalo in stampini tipo per il ghiaccio meglio in silicone e lascialo asciugare per qualche ora prima di utilizzarle.

Detergenti dell’ultimo minuto

Può capitare che non hai tempo e ti accorgi di non avere il detersivo per la lavastaviglie, ecco quindi come puoi rimediare all’ultimo minuto se non hai tempo per realizzare le precedenti soluzioni. Ti diciamo subito che però non hanno un efficacia perfetta quindi non ti aspettare magari stoviglie splendenti che potresti ottenere magari con le precedenti soluzioni, ma se devi lavare in lavastoviglie cose poco sporche e quindi non incrostate sono perfetti. Due soluzioni efficaci e veloci, pronte all’istante.

Al bicarbonato

  • 1 cucchiaino di detersivo per piatti
  • Un cucchiaio di sale fino
  • 1 cucchiaio di bicarbonato

Al sapone di Marsiglia

  • 1 bicchiere di bicarbonato di sodio
  • 1/2 bicchiere di sapone di Marsiglia liquido

Per queste due soluzioni veloci, tutto ciò che devi fare e mescolare e mettere in lavastoviglie sono infatti come anticipato, pronte da usare subito e senza perdere molto tempo.

Con tutte queste efficaci soluzioni puoi sicuramente risparmiare un sacco di soldi. In più ti sveliamo un segreto, se proprio non hai tempo e ti serve un lavaggio veloce, puoi usare il detersivo comune per i piatti. Questa però c’è da dire che è una soluzione che devi utilizzare con cautela e molto raramente, poichè è assolutamente da evitare per evitare danni alla lavostoviglie stessa e quindi da fare solo in caso di estrema necessità.

Impostazioni privacy