Carta da forno finita, 4 sono i rimedi facili

Ti ritrovi senza carta da forno e non sai cosa fare? Ecco come puoi risolvere il problema, scopri i 4 rimedi facili per non rinunciare alla ricetta che vuoi preparare.

In cucina si sa la carta da forno è utile per preparare un’infinità di cose e sicuramente oggi ha cambiato il nostro modo di cucinare. Grazie al fatto che ad esempio con la carta da forno i cidi non si attaccano, è possibile preparare ricette più salutari, ma è diventata praticamente indispensabile anche per preparare crostate, ciambelloni, pizze, torte rustiche, o addirittura arrosti e contorni. In più e questo sicuramente lo puoi confermare, la comodità della carta da forno è anche quella di non ritrovarsi teglie e pirofile incrostate e quindi difficili da pulire spesso ci vogliono anche ore per farle ritornare come prima.

Carta da forno finita, 4 sono i rimedi facili

La carta da forno quindi è praticamente diventata indispensabile e in molti infatti comprano il doppio rotolo per avere sempre quello di riserva nel caso durante la preparazione di qualche ricetta questa dovesse terminare. Può capitare però che nonostante tante premure la carta da forno finisca e non sai come risolvere, tranquilla perchè ti diciamo noi come fare alla vecchia maniera: ecco i 4 sono i rimedi facili e infallibili a cui puoi ricorrere per risolvere il problema.

I rimedi infallibili li trovi in casa, ecco come sostituire la carta da forno

Sono anche di più le alternative per sostituire la carta da forno, ma noi ti mostreremo le 4 più semplici che puoi tranquillamente usare senza rischiare di fare danni, stai tranquilla funzionano davvero e alcuni sono confermati dalla nonna. Vediamo insieme quali sono.

Soluzione della nonna: burro e farina

La carta da forno è finita? E che problema c’è: “risponderebbe la nonna”, lo puoi tranquillamente sostituire con burro e farina. Possiamo dire un grande classico usato principalmente per torte, crostate e dolci in generale. Basta spalmare un pò di burro su tutta la base e i laterali di teglie, pirofile o stampi e ricoprirlo con la farina, in questo modo si crea una sorta di barriera che non fa attaccare il cibo. Certo la carta da forno è sempre una soluzione più pratica e veloce e forse la usiamo di più proprio per questo, ma questo è davvero il rimedio infallibile per eccellenza che può sostituirla perfettamente.

burro

L’olio

Per sostituire burro e farina è l’olio è una valida alternativa, che sia di semi, d’oliva o extravergine d’oliva è sempre efficace e sicuramente anche gradita dai vegani. Anche in questo caso l’olio steso per bene nel recipiente scelto, forma la barriera perfetta per non far attaccare il cibo, sostituendo magnificamente la carta forno. In genere però questa soluzione la si usa maggiormente per il salato anche se non è vietato usarlo anche per i dolci.

olio

Stampi e tappetini in silicone

I tappetini e gli stampi di silicone sono ormai molto utilizzati in cucina e in casa non mancano mai. Questi sono un’ottima soluzione molto efficace per evitare sia olio che burro e farina. Il materiale di cui sono fatti infatti, garantisce che qualunque cosa prepari non resti appiccicato al fondo e la cottura sarà perfetta. Il silicone è un materiale che resiste alle alte temperature, non attacca, è igienico e può essere utilizzato all’infinito, quindi più efficace di così è impossibile.

Carta stagnola

carta alluminio

Un’altra soluzione, potrebbe essere quella di sostituire la carta da forno con la carta stagnola. Puoi tranquillamente usarla per realizzare cotture al cartoccio o come base per le pizze o biscotti. C’è da dire però che anche se probabilmente tutti la usano senza problemi, la carta stagnola, alluminio o argentata per intemderci meglio, non è sicuramente consigliata per essere utilizzata in forno ad alte temperature, quindi è sempre preferibile che quest’alternativa la si adopera solo in casi di estrema necessità.

Impostazioni privacy