Caro bollette ecco la lista nera degli elettrodomestici che consumano di più

Ci sono alcuni elettrodomestici che consumano più di altri: ecco la lista completa che aiuta a contrastare il caro bollette.

Oramai da mesi, le famiglie italiane stanno facendo i conti con incrementi in bolletta a dir poco insostenibili. La crisi energetica, difatti, ha condotto ad un caro bollette senza precedenti che non accenna a diminuire causando effetti devastanti sull’economia di tantissime famiglie.

Caro bollette ecco la lista nera degli elettrodomestici che consumano di più

A tal proposito, bisogna sapere che ci sono alcuni elettrodomestici che consumano più di altri. Conoscere la lista completa di quelli che sono i consumi di tutti gli apparecchi che si utilizzano in casa durante il giorno può rivelarsi particolarmente utile in quanto favorisce un uso più consapevole degli stessi.

Caro bollette: gli elettrodomestici che consumano di più

Caro bollette ecco la lista nera degli elettrodomestici che consumano di più

Molti italiani sono alla ricerca di metodi per risparmiare sulle bollette. Per ottenere questo risultato il primo passo è, senza ombra di dubbio, quello di conoscere i consumi relativi a ciascun elettrodomestico.

Tra gli elettrodomestici che consumano di più c’è la lavasciuga che che per un ciclo comporta un costo pari a 3,37 euro. A seguire c’è il condizionatore che per 4 ore di utilizzo determina una spesa pari a 1,98 euro. Oltre a questi, tra gli elettrodomestici che consumano di più c’è uno di quelli che viene utilizzato molto spesso in cucina: il forno. Questo nello specifico per un’ora di utilizzo comporta una spesa pari a 1,44 euro. Leggermente più bassa è invece la spesa relativa al boiler elettrico che per dieci minuti di doccia è pari a 1,32 euro, mentre per il frigo è pari a 1,20 euro al giorno. A seguire ci sono la tv, il decoder e la lavastoviglie per i quali la spesa è di 66 centesimi. Tra gli elettrodomestici più utilizzati ci sono infine il Router Wi Fi che comporta una spesa di 39 centesimi al giorno e anche l’asciugacapelli che per 15 minuti di utilizzo presenta un costo pari a 24 centesimi.

Operando un calcolo di quelli che sono i consumi derivanti dall’utilizzo di tutti questi apparecchi messi insieme il costo è pari a circa 7 euro. Si tratta di una spesa molto più elevata rispetto all’anno scorso quando invece risultava pari a poco meno di 3,50 euro. Alla luce di questi dati, il consiglio è quello di utilizzare il meno possibile quegli elettrodomestici di cui si può fare a meno: tra questi ci sono ad esempio l’asciugacapelli, la lavastoviglie o anche il boiler elettrico. Utilizzateli solamente quando necessari senza sprechi inutili che si ripercuoteranno inevitabilmente sulle bollette!

Impostazioni privacy