Capillari rotti come intervenire e prevenire parla l’esperto

E’ possibile intervenire sui capillari rotti ma anche prevenirli. Ecco i consigli dell’espero da conoscere.

Quando sulla pelle comincia a verificarsi la comparsa di capillari rotti che sono particolarmente visibili le cause possono essere diverse. Queste infatti possono essere rappresentate dall’adozione di abitudini sbagliate o ad esempio da una predisposizione genetica.

Capillari rotti come intervenire e prevenire parla l'esperto

In ogni caso, è bene sapere che è possibile intervenire sul fenomeno prevenendolo in maniera efficace: quali sono i consigli dell’esperto.

Capillari rotti: i rimedi

Capillari rotti come intervenire e prevenire parla l'esperto

Come accennato poc’anzi tra le cause più comuni che conducono alla comparsa del disturbo in esame ci sono le cattive abitudini. Tra queste c’è sicuramente quella di lasciarsi andare ad una vita sedentaria ma anche il fumo e l’alcol. In ogni caso, va detto anche che esiste una vera e propria predisposizione genetica che determina una certa tendenza a soffrire di fragilità capillare. In poche parole, in questo caso i capillari tendono a dilatarsi in maniera molto facile divenendo poi ben visibili sulla cute.

Ciò detto, non tutti sanno che è possibile intervenire e prevenire il problema prestando attenzione ad alcuni accorgimenti. Tanto per cominciare il coniglio è quello di prediligere un’alimentazione, ricca di cibi che migliorano la microcircolazione come ad esempio i frutti di bosco. Questi infatti contengono un elevato contenuto di antociani che rinforzano la parete dei vasi sanguigni. Gli esperti, inoltre, consigliano di evitare lunghe esposizioni al sole: il calore infatti finisce per dilatare i capillari rendendoli ancor più accentuati. Quando si è in spiaggia quindi è bene rinfrescare la pelle di tanto in tanto per evitare che quanto detto poc’anzi possa verificarsi.

Un altro rimedio contro i capillari rotti è il movimento in quanto aiuta a favorire una corretta circolazione. A tal proposito, può essere utile sapere che è sufficiente anche fare una passeggiata di massimo 3 chilometri per riuscire ad ottenere risultati soddisfacenti. La ragione deriva dal fatto che fare attività fisica riattiva la circolazione tonificando anche i muscoli. Infine va detto che per sbarazzarsi dei capillari rotti è possibile rivolgersi ad un dermatologo che in alcuni casi potrebbe proporvi dei trattamenti basati sull’utilizzo del laser vascolare. Chiaramente, spetta solamente all’esperto valutare il caso del paziente e dunque stabilire quali sono i trattamenti più efficaci.

Impostazioni privacy