Bonus padri separati come richiederlo e a chi spetta

Per i padri separati è stato previsto un bonus di cui non tutti ne sono a conoscenza: ecco come richiederlo e soprattutto a chi spetta.

Sono tanti i padri separati che si trovano a vivere in condizioni di particolare disagio economico. A tal proposito, il Governo ha previsto un bonus che prevede specifiche modalità di richiesta e soprattutto che spetta soltanto in determinati casi.

Bonus padri separati come richiederlo e a chi spetta

Di seguito andremo ad approfondire questa informazione che può aiutare molti genitori a migliorare la propria condizione finanziaria.

Bonus padri separati: cos’è e a chi spetta

Bonus padri separati come richiederlo e a chi spetta

Non tutti sanno che è stato introdotto il bonus padri separati che nasce con lo scopo di garantire una vita dignitosa ai giovani meno fortunati ed evitare dunque che questi possano ritrovarsi a dover pagare le inadempienze dei padri. Nello specifico, si tratta di un contributo che può arrivare fino a massimo 800 euro per la durata di un anno e che viene versato ai padri che si trovano impossibilitati a pagare l’assegno di mantenimento per i figli e ai figli che non ricevono l’assegno di mantenimento dal genitore.

A tal proposito, il genitore che ne beneficia deve trovarsi in buona sostanza in uno stato di comprovato bisogno che gli impedisce di mantenere sé stesso e i figli che non hanno ancora raggiunto la maggiore età. Il bonus, peraltro, vale anche per i figli maggiorenni che presentano una disabilità grave e per i quali colui che è tenuto al versamento del mantenimento non provvede a farlo. Per fare la richiesta è fondamentale l’ISEE che non deve superare gli 8.174,00 euro e ritrovarsi in una situazione lavorativa che risulta ridotta o sospesa, determinando una diminuzione del reddito di almeno il 30 per cento in riferimento all’anno 2019. Il Bonus infine viene erogato ai beneficiari in una soluzione unica.

Nel dettaglio, per presentare la richiesta bisogna fornire la cifra precisa dell’assegno di mantenimento spettante ai figli e dunque la somma totale che non è stata versata agli stessi. Ciò detto, si tratta senza dubbio di una misura molto importante che potrà essere di grande aiuti per tutti coloro che versano in condizioni di particolare disagio economico.

Impostazioni privacy