Pneumatici non omologati della tua auto, lo sai che ti becchi un multone da capogiro

Con pneumatici non omologati rischi davvero una grossa multa. Ecco a quanto ammonta e come fare per evitarla

Il codice della strada impone a guidatori e pedoni regole sempre più strette per quanto riguarda il comportamento da tenere quando si è per strada. Sono ancora troppe le persone che restano vittime di incidenti a causa di comportamenti errati tenuti per strada. Per questo la priorità delle istituzioni e far si che le norme di sicurezza vengano rispettate nei minimi dettagli e che il numero di vittime della strada possa essere ridotto il più possibile. 

Pneumatici non omologati della tua auto, lo sai che ti becchi un multone da capogiro 20102022 nonsapeviche

Ogni minimo dettaglio viene curato. Incluso il tipo di pneumatici che le macchine devono utilizzare per potere liberamente circolare per strada. Nella carta di circolazione infatti è indicata l’esatta misura dei pneumatici che devono essere utilizzati. Nel caso in cui la misura dei pneumatici che si vuole utilizzare non sia stata montata, si deve fare trascrivere e per farlo si può procedere in tre modi diversi.

Dimensione dei pneumatici diversa da quella scritta nel libretto? Ecco come fare e cosa si rischia

In caso in cui la dimensione scelta dei pneumatici sia stata omologata dalla casa automobilistica solo dopo l’immatricolazione del vostro veicolo, dovete fare aggiornare il libretto di circolazione rivolgendovi all’ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri (ex Motorizzazione).

Oppure, ci si deve rivolgere all’ufficio omologazioni del costruttore della vettura (o dell’importatore, per le Case estere) per chiedere il nulla-osta al montaggio della misura desiderata. Dopo avere ottenuto il via livera, si deve sottoporre l’auto, dotata delle gomme, alla prova presso l’ufficio competente del Dipartimento per i trasporti terrestri. Qui verrà accertato la idoneità dei pneumatici ai requisiti di legge  (la circonferenza di rotolamento non deve variare più del 5% in eccesso o in difetto rispetto ai pneumatici originali) e in caso di superamento della visita la nuova misura sul libretto verrà trascritta.

Il terzo, ed ultimo, caso riguarda le ruote speciali ( i cerchi di lega forniti dalla Casa e con design originale), Questo per ricevere l’omologazione ed essere vendute devono rispettare le regole stabilite dall’apposita normativa. In questo caso, a verificare che siano compatibili penserà il costruttore della ruota, che la omologa per una certa famiglia di modelli con determinate misure di pneumatici. Si dovrà quindi presentare il certificato di omologazione con dichiarazione del gommista alla Motorizzazione, che dopo la solita visita trascriverà le nuove dimensioni delle gomme.

In caso di circolazione con dimensioni di pneumatici diverse da quelle scritte nel libretto, si incorrerà in una sanzione di 419 euro, più il ritiro della carta di circolazione e l’obbligo di sottoporre l’auto al collaudo presso un ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri.

Impostazioni privacy